Re: Euroinflazione, Petroldollari e amenità varie

Inviato da  Ulisse86 il 22/3/2006 13:19:20
Mi permetto di inserirmi nel discorso.
Se il dollaro è stato (meglio parlare al passato) una moneta forte, come hai detto tu è perchè in tutti questi anni i verdoni americani sono stati incatenati al petrolio.
Si può dire che vi era una sorta di petrol-standard:
cosi come un tempo la moneta era garantita da oro, ora era garantita da petrolio, e guai a chi "sgarrava" e non riconosceva l'equazione
Dollaro = Petrolio (Saddam Hussein ne sa qualcosa)

Teoricamente, se il dollaro avesse continuato ad avere un simile potere d'acquisto (questo vale anche per tutte le altre merci che riesce a comprare), gli americani avrebbero anche potuto smettere di lavorare in futuro grazie ai benefici di una moneta tanto potente.
Davvero un bel gioco di prestigio trasformare carta straccia in merci di qualunque genere, degno del più grande prestigiatore

Oggi però la Cina ha gia incominciato a diversificare le sue riserve in dollari (parlo di una buona fetta della liquidità in dollari) e l'Iran, come ormai sanno tutti, sta creando la sua borsa petrolifera che le consentirà di quotare e vendere petrolio in euro.
Davvero una bella mazzata per la Fed.

Ovviamente quest'ultima è corsa ai ripari e infatti da quest'anno non rende più note la quantità di dollari che metterà in circolo.
Ciò permetterà ai Banchieri della Federal Reserve di stampare dollari come figurine, con conseguenze facilmente immagginabili sul mercato.
Davvero una bella mossa per dare il colpo di grazia ad un castello economico costruito sulla sabbia.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1020&post_id=16293