Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Ashoka il 28/2/2006 10:20:40
Citazione:
Il demurrage suggerito da Gesell è del 5,2% l'anno ( 0,01% settimanale o 0.43 mensile )

..
Citazione:
ogni mese devi,se tesaurizzi la moneta,andare all'istituto,e mettere una marca del valore ,mettiamo , dello 0,5% del valore nominale della moneta,naturalmente lo devi acquistare e apporre sulla moneta,così l'istituto d'emissione ritira ogni mese una parte della base monetaria,e a seconda dei prezzi se reinmetterle in circolazione o no.


Burocrazia: ce li vedo tutti a fine mese che si mettono in coda per mettersi i bollini alle monete. Tutto questo dispendio di tempo per quale beneficio, rispetto al gold standard puro?

il bollino è una tassa: e come tutte le tasse distorce il mercato, le preferenze individuali e l'azione umana. Il meccanismo geselliano si presta a trucchi finanziari per far pagare ad altri la tassa. Es. vendere beni all'estero per farsi pagare in moneta che non paga tassa (o comprare all'estero sperando che i gesell dati vadano fuori corso e vengano riemessi e distribuiti gratuitamente)

controllo delle emissioni: se c'e' qualcuno che decide se e quando emettere moneta dal nulla, in un meccanismo in cui one man, one vote, che cosa impedirà la decisione, ad es. di emettere nuova moneta in quantità maggiori per tener buona le masse? (un po' come le distribuzioni di pane gratuito nella Roma tardorepubblicana ed imperiale)

moneta tassata: se non si verificano i trucchi finanziari evidenziati in precedenza, la moneta tassata ogni mese sarà la stessa (da qualche parte i gesell finiranno). Quindi, dal momento che nel breve periodo la produzione di beni non cambia e che un'aumento della moneta in circolazione non porta benefici alla società, ne consegue che verrà reimmessa la stessa quantità che è stata prelevata con la tassa.

Si è introdotto quindi un meccanismo che:
a) trasferisce ricchezza tra chi si ritrova in mano la moneta a chi ce l'ha (con annessi e connessi, necessità di farla accettare in pagamento (corso legale), etc.)

b) introduce un apparato burocratico distorsivo (l'istituto di emissione) che, nella migliore delle ipotesi, non farà altro che prendere con una mano e restituire con l'altra. (traduz. altre tasse da pagare per mantenere l'apparato)

Il tutto per evitare il gold standard, chissà poi perché (non la situazione attuale eh)

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=13178