Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Ashoka il 28/2/2006 14:07:50
Citazione:
beh son passati 4 anni e hai perso il 40% del potere d'acquisto,con i gesell avresti pagato in marche da bollo il 20%...a prezzi stabili


ovvero avrei perso il 20% del potere d'acquisto

Citazione:
ma scusa,ma se la base monetaria non cresce anno dopo anno gli interessi come si pagano?
se nel sistema ci sono 200 euro/oro e vengono prestati al 2%,l'anno dopo i 4 da dove spuntano fuori? partite correnti in avanzo? certo così si fermeranno le guerre,ovvio


http://www.mises.org/story/1298

Quello che deve essere compreso e che ci sono due cause distinte per la caduta generale dei prezzi. Una di queste è l'aumento della produzione e dell'offerta, che non deve mai e poi mai esser confuso con la deflazione, la depressione o la povertà. L'altra causa è la diminuzione della quantità di monetà e del volume degli scambi nel sistema economico. La caduta dei prezzi è l'unico effetto che hanno in comune. Sono profondamente differenti invece in merito agli altri effetti.
[...]
Infatti, finché questa caduta dei prezzi avviene in un ambiente di crescita della quantità di moneta e del volume degli affari, e finché semplicemente questo aumento della produzione e dell'offerta supera l'aumento della quantità di moneta e del volume spesa, questi due aspetti sono accompagnati da un aumento del profitto e da una facilità maggiore nel ripagare i debiti.
Questo sarebbe precisamente il caso di un sistema gold standard in quanto l'offerta di oro cresce modestamente di anno in anno come risultato di operazioni di estrazione continue ed in espansione, ed il volume di spesa in termini di oro aumenta in modo commisurato. In queste circostanze, il venditore medio del sistema economico sarebbe nella posizione di vendere a prezzi minori e, allo stesso tempo, avere una quantità di beni da vendere a questi prezzi ridotti che però è aumentata in modo maggiore della riduzione dei prezzi.


Citazione:
scusa dal banchiere del gold standard non si va una volta l'anno a restituire il prestito o gli interessi?


Ma per avere un gold standard si devono avere per forza delle banche che hanno l'oro in proprietà e lo prestano? Se l'oro è un bene come gli altri, solo più liquido ed utilizzato quindi come mezzo di scambio, deve essere per forza preso in prestito?

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=13214