Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  a_mensa il 19/7/2009 23:43:02
sempre per sertes.
nel caso che menzioni della FED, non è così semplice.
la decisione di fare un salvataggio non viene presa dalla FED, per il semplice motivo che se la FED da delle banconote o concede un credito, li deve addebitare a qualcuno, in questo caso al tesoro.
da cosa credi che derivino quei 2000 miliardi di dollari che entro dicembre il tesoro americano deve reperire sul mercato ? perchè credi che quei soldi abbiano dovuto essere approvati dal congresso ? il congresso controlla il governo, quindi il tesoro, non la FED.
da cosa credi chederivino i 4000 miliardi di dollari che entro dicembre USA, GranBretania, germania e giappone complessivamente dovranno trovare sul mercato emettendo bonds ? sono il modo di reperire sul mercato i soldi per finanziare gli stanziamenti fatti in ragione anticrisi.
l'ipotesi che la FED emettesse bonds propri, invece di stampare semplicemete denaro, deriva proprio dal fatto che vorrebbe aiutare il tesoro a piazzare i suoi 2000 miliardi aggiuntivi (oltre a quelli da rinnovare) di bonds, suggerendogli un'operazione a "mercato aperto", anzichè le solite aste.
capisci ? ma sarebbero un debito, non una "invenzione di denaro".
la FED può scrivere 700,000 .... a suo debito solo se può iscriverli anche a credito nei confronti di qualcun altro, o raccattandoli sul mercato, in un'emissione assurda di bonds.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=142255