Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  a_mensa il 20/7/2009 17:18:59
@ashoka

patrimonio gestito, che è diverso dal concetto di patrimonio posseduto.
se tu hai 1000 e lo impresti, quando ti viene reso ritorni ad avere i tuoi 1000 (più eventuali ionteressi), e ne fai quello che vuoi.
se la FED impresta 1000, quando gli viene reso AZZERA i 1000, ovvero li cancella, non esistono più. pertanto esistono solo fino a quando sono nelle mani del creditore.

la Fed, come tutte le banche centrali, stampa soldi, o li accredita che è contabilmente la stessa cosa, ma non proprio esattamente, perchè di mezzo c'è il signoraggio, e li IMPRESTA, addebitandoli SEMPRE a qualcuno, e comunque ricavandone un interesse.
per cosa riguarda le operazioni "a mercato aperto", non è la banca che le decide, ma il tesoro che le PERMETTE.
la regola è infatti che se la fed compera dei BOND, li acquista sul mercato dopo che sono stati assegnati tramite asta.
è l'asta che stabilisce il rendimento, normalmente, mentre in un acquisto diretto, viene applicato il tasso di sconto di riferimento, ed è per questa ragione che occorre un accordo preventivo in merito.
mi spiace contraddirti, ma non è che la FED stampa dei soldi e con essi compera ad esempio un edificio.
stampa dei soldi, addebita l'importo a qualcuno e quindi eventualmente è quel qualcuno che compera ciò che vuole, non la fed.
è vero che in questo caso il patrimonio della FED aumenta per effetto di tale stampa/prestito, in quanto è aumentato il suo patrimonio gestito.
l'unico modo che ha la FED eventualmente di avere una disponibilità propria da gestire autonomamente, è quella di emettere dei bond, venderli sul mercato, e quindi crearsi una disponibilità spendibile a sua discrezione, ma in questo caso spenderebbe dei soldi che il mercato ha imprestato a lei.

ps. scusa dimenticavo. ha anche risorse sue ricavate dagli interessi che i creditori gli pagano, per il denaro che ricevono in prestito. con essi paga le sue spese ed eventualmente aumenta i mezzi propri. di quelli dispone liberamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=142314