Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Ashoka il 21/7/2009 10:07:11
Citazione:
la Fed, come tutte le banche centrali, stampa soldi, o li accredita che è contabilmente la stessa cosa, ma non proprio esattamente, perchè di mezzo c'è il signoraggio, e li IMPRESTA, addebitandoli SEMPRE a qualcuno, e comunque ricavandone un interesse.
per cosa riguarda le operazioni "a mercato aperto", non è la banca che le decide, ma il tesoro che le PERMETTE.
la regola è infatti che se la fed compera dei BOND, li acquista sul mercato dopo che sono stati assegnati tramite asta.
è l'asta che stabilisce il rendimento, normalmente, mentre in un acquisto diretto, viene applicato il tasso di sconto di riferimento, ed è per questa ragione che occorre un accordo preventivo in merito.
mi spiace contraddirti, ma non è che la FED stampa dei soldi e con essi compera ad esempio un edificio.


Non ci compra un edificio ma non confondere le "iniezioni di liquidità" che sono dei prestiti pronti a termine con le operazioni di mercato aperto.

Nelle prime la Fed effettua uno scambio dollari per titoli con la banca X ma con una durata temporanea (qualche settimana), dopodiché la banca si riprende i titoli e la Fed rientra in possesso del denaro.

Nelle operazioni di mercato aperto la Fed può comprare .... qualsiasi cosa. Poi ovviamente non lo fa (il suo mandato è gestire l'offerta monetaria) ed in realtà di solito compra treasuries americani sul mercato secondario (ovvero titoli già emessi e comprati da banche) ma ultimamente si è comprata anche dei titoli tossici (la parte azzurra nel grafico che ti avevo linkato)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=142353