Re: Money from nothing

Inviato da  Ulisse86 il 10/5/2006 19:55:22
Citazione:
Gli articoli 54 e 56 dello statuto di bankitalia dicono che il tasso di sconto va allo stato, tranne i 15mila euro annui ( da dividersi tra tutte le banche, uno stipendio di un'impiegato diviso per tutte ) e i 400 milioni di euro l'anno ( 1/60 di una manovra correttiva ) della sentenza di lecce, che dopo quella definitiva ( in cassazione ) andranno allo stato.

Facile, la BC è una s.p.a. ma è anche un istituto di diritto pubblico il cui statuto è SCRITTO DAL PARLAMENTO e non dagli azionisti e i cui utili vanno ALLO STATO.


Direi piuttosto che la BC è un istituto privato che si occupa della cosa pubblica.
Ma una spa è pur sempre una spa e non c'è articolo o statuto che tenga.

Citazione:
tu quando chiedi soldi e ti vengono dati hai un potere d'acquisto che dev'essere coperto da qualcosa, sennò sono coperti da aria fritta e non valgono nulla e nessuno li accetta...


Questo è giusto sulla carta, però non vedo il motivo per cui io devo ipotecare la mia casa (bene tangibile) per un prestito di denaro che ha si potere d'acquisto, ma solo perchè gli e l'ho ha conferito il corso legale, checchè tu ne dica.
100, 1000 o un milione di euro sono valori diversi perchè si è deciso convenzionalmente per quei valori.
Questo denaro non ha nessuno copertura reale dietro.
Tecnicamente il valore intrinseco di un milione di euro è di poche centinaia forse migliaia di euro "veri" (cioè sudati) perchè il loro costo di fabbricazione è irrisorio.

Citazione:
quindi pensa che tu prendi a prestito 100 mila euro senza dare nessuna garanzia ( per assurdo, come vorresti tu ) e comperi un terreno di uno che ha lavorato 20 anni per acquistarlo. Lui te lo vende. Tu non restituisci i soldi presi a prestito ( regalati ) ed hai sia la casa che avevi precedentemente che il terreno del tizio.


Un attimo!
In questo modo il bankiere centrale ha un potere d'acquisto unico con i suoi ( checchè tu ne dica) euro.
Può acquistare il terreno che il povero cristo si è lavorato per 20 anni in cambio di una manciata di pezzi di carta che ha fabbricato in pochi minuti.
In sostanza non vedo il motivo per cui la banca è leggittimata ha prendersi la mia terra in cambio di carta straccia che, poi, a causa della riserva frazionaria, non esiste nemmeno.
Lo stesso discorso vale per i soldi presi a prestito: se la banca mi prestasse qualcosa di tangibile (tipo che ne so, dell'oro) il prestito con gli interessi sarebbe leggittimato e giusto, ma dato che la banca mi presta della carta che ha solo valore convenzionale, non ne vedo la ragione.
Purtroppo i soldi vanno restituiti in ogni caso che sia giusto o no perchè sennò la banca se prende tutto.

Citazione:
fregato tutti... è una cosa impossibile ciò che dici... dietro emissione di moneta dev'esserci qualcosa di reale sennò non vale nulla...


Certo se dietro i pezzi di carta ci fosse qualcosa di tangibile non sarebbe male.
Anche se poi nemmeno questa potrebbe essere vista come una reale soluzione al problema.

Citazione:
sempio che ho fatto, nella realtà il tizio non avrebbe venduto il suo terreno per 100 mila euro usciti dal nulla,perchè dietro non c'è nulla, quindi non valgono nulla.

Per questo l'emissione monetaria è coperta da titoli il cui sottostante è una cosa reale, perchè in caso contrario sarebbe un regalo di moneta, non un'emissione, e la relativa moneta emessa così non varrebbe nulla.


Valgono in virtù del corso legale (e sò cinquanta)

Citazione:
certo la domanda di moneta non c'entra nulla e Keynes aveva torto quando diceva che c'è una preferenza per la liquidità e che si è propensi a domandare moneta nei momenti d'incertezza.

Ok quindi tutta colpa delle banche, la domanda di moneta non conta.


La domanda di moneta centra fino a un certo punto.

a) Le banche mettono in circolo (grazie sopratutto alla riserva frazionaria) denaro inesistente (fondamentalmente per l'acquisto di immobili di cui, chissà perchè, l'ISTAT non tiene mai conto nel suo paniere).

b) L'inflazione è causata da un eccesso di massa monetaria in circolazione

c) L'inflazione è un aumento generalizzato dei beni di prima necessità.

a+b=c


Bye




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=22621