Re: Money from nothing

Inviato da  Ashoka il 4/6/2006 19:55:56
Citazione:
Ma l'emissione monetaria perchè deve continuare se il tutto potrebbe essere spiegato con questo abile truffa?
Probabilmente perchè gli stati odierni non rappresentano dei sistemi chiusi e perchè fa comodo nascondere le carte aumentando la complessità della truffa.


E probabilmente perché fa comodo poter destinare finanziamenti ai gruppi di potere desiderati, a chi finanzia la tua parte politica, etc. ricordando che l'immissione di nuova moneta è de facto una tassa che colpisce di più proprio gli ultimi a ricevere la moneta.

Citazione:
Lo Stato, inteso come entità astratta (si può discutere se elemento distorsivo) non ha un fine suo proprio se non il benessere collettivo...


è una definizione buona per il manuale di educazione civica.. ma non corrisponde alla realtà.

Citazione:
Il punto è....ci sono alternative a questo sistema iniquo?


Citazione:
tornare ai metallli mi sembra pericolosa per possibili deflazioni e non mi sembrerebbe molto democratico (alcune classi ovviamente se ne avvantaggerebbero).


Ti linko questi articoli in inglese:

C'è un collegamento tra Depressione e Deflazione?

la Deflazione: i miti più grandi

Per un dollaro-oro al 100%

Citazione:
Accreditare denaro (il debito ai cittadini) mi sembra più equo, poichè è evidente che lo stato ha fallito ( anzi non è mai stato in grado) di utilizzare l'emissione monetaria favorendo il benessere collettivo ( è in effetti un elemento distorsivo).


Creare dal nulla con il duplicatore di Star Trek 4 pagnotte al giorno a testa potrà favorire il benessere collettivo, stampare degli euro.. no...

Se ho capito bene tu intenderesti fornire tutti ad es. di 10000 pseudeuri di carta al mese (abbondiamo!) e dire. Ok gente da oggi si usa questa moneta, quello che avete risparmiato sino ad oggi lo potete buttare.

Con tutti i problemi che sorgono poi per far utilizzare quella moneta e non altre, per non far tendere la massa monetaria ad infinito, etc.
Se la moneta sorge come mezzo di scambio come selezione naturale dagli scambi stessi perché qualcuno dovrebbe arrogarsi il diritto di stamparla e decidere che cosa è moneta e cosa no?

Citazione:

Partire tutti con le stesse possibilità come a Monopoli è così sbagliato?


Beh questo è un concetto che è un po' più “complesso” della moneta no?

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=26839