Re: Money from nothing

Inviato da  Timor il 5/6/2006 22:07:39
Maronna le cose si fanno complicate.....dove mi sono cacciato

Iniziamo da Ashoka:

riguardo le citazioni estratte dai testi di Mises...mi sembra che espliciti bene quello che precedentemente (magari insufficientemente) ho cercato di definire e quindi sono ovviamente d'accordo...a meno che non mi sia sfuggita qulche incongruenza.

Citazione:
The problem with this way of thinking is that it ignores[b] the fact [b]that in a market economy the relative prices of goods and services cannot be established independently of money. Prices of goods are determined by the demand and supply of these goods and by the demand and supply of money. Hence, changes in money supply cannot be neutral as far as relative prices of goods are concerned.


Infatti ho detto che la massa monetaria dev'essere costante, mi pare che quest'affermazione parta dal presupposto che la massa monetaria sia variabile...in questo caso infatti il denaro non è un medium neutrale.....ma lo può essere veramente?...mi sorgono dei dubbi... scelte politiche e strategie finanziarie all'interno di un libero mercato con quantità monetaria fissa possono tuttavia produrre zone ad alto contenuto di denaro e altresì zone con depressioni monetarie (insomma qualcuno nasconde i soldi e non li rimette nel mercato)
ovviamente il tutto ci porta ai complessi problemi sollevati da Linucs sulla misura del valore e sul denaromerce...ci torno dopo

Citazione:
Il concetto di “Riserva del valore” è assimilabile al concetto di “mezzo di scambio”. Risparmiare significa “non consumare oggi per consumare domani”, un po' come la formica della favola.
Questo è molto naturale nel caso di “moneta merce” tanto che proprio il fatto di poter essere accumulati facilmente è vista ad esempio da Menger, come una delle caratteristiche che ha facilitato l'uso di oro ed argento come mezzi di scambio.


Sono d'accordo....ma in realtà più che una merce quello che uno accumula (parliamo di cartamoneta) è un credito....cmq in sostanza non cambia nulla

Citazione:
E perché mai? Per la teoria dei “prezzi costanti” che si è dimostrata uno specchietto per le allodole utilizzato per “giustificare” il ruolo delle banche centrali?


Il fatto che gli stati e le banche centrali abbiano approfittato di un concetto vago e volutamente mistificatore per fare i loro porci comodi non contraddice il fatto che i prezzi delle merci non debbano essere influenzate da arbitrarie manomissioni della massa monetaria....
Il concetto di stabilità dei prezzi è ovviamente un nonsenso in un libero mercato, ma la variazione del prezzo non deve dipendere da ingiustificate manomissioni della massa monetaria.


Citazione:
Impedirà il fallimento dello Stato e delle grandi banche... ma non certo del privato cittadino che, se non paga la rata del mutuo, si trova senza casa.


Infatti, purtroppo

Citazione:
Potresti utilizzare la recente legge sulla difesa personale x far capire che non vuoi che sia tassato il tuo denaro .-) ad esempio installando una comoda postazione di mitragliatrici sul balcone di casa.

Deduco che preferisci l'inflazione alla tassazione....anch'io almeno è un processo regolato dal mercato....partendo dal presupposto che l'unica emissione monetaria possibile sia quella tramite accredito ai cittadini. Così in periodo di recessione con troppa moneta presente, i prezzi aumenteranno com'è naturale sia per i maggiori costi di produzione sia per l'eccesso relativo di moneta emessa precedentemente....azzo sto denaromerce che mi salta fuori da tutte le parti...cmq mi sembra che vada bene uguale no?
Calma Linucs non sono lì con un cetriolo Bellia pronto a mettertelo in quel posto... e poi potebbe sempre piacerti e adesso provo a risponderti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=27255