Re: Money from nothing

Inviato da  Ashoka il 7/6/2006 14:31:02
Citazione:
hai capito cosa intendevo per deflazione applicata al concetto di denaro-merce....so che non è la definizione canonica....ma la ritengo realistica, e può partecipare, in un sistema dove il denaro è una variabile e viene considerato merce, al calo dei prezzi (servono meno unità di denaro per acquistare la stessa quantità di merce).


Ma guarda.. molti beni tendono ad avere un prezzo “calante”. Pensa ai computer, agli elettrodomestici, etc. (lo hanno nonostante aumenti l'offerta di moneta..). E' questo un male?
Non si producono o vendono più pc per questo motivo?

Durante l'ottocento i prezzi sono stati storicamente in calo tranne per un breve periodo dopo il 1949 (quando furono scoperte nuove miniere d'oro in California, casualmente..). Bene. In quei 100 anni ci sono state due “mezze” crisi sulle quali storici ed economisti non sono neanche troppo d'accordo (nel definirle cioè crisi). Da quando invece il pensiero degli inflazionisti va per la maggiore, ed abbiamo fiat money mi pare che le cose siano andate un poco peggio...

Citazione:
Anzi credo che quando tutti i prezzi dei beni calano generalmente la deflazione da "scarsa quantità monetaria" sia la causa principe.


E tu con quella che hai puoi comprare più beni. Questo ovviamente è un male perché lo Stato, che è un debitore universale, se la prende in quel posto.... meglio l'inflazione in cui se la prendono in quel posto coloro i quali hanno un reddito fisso... no?

C'e' il problema dell'investimento. Gli economisti (alcuni) dicono.. se un euro vale di più domani rispetto a quanto vale oggi lo spenderò domani e non oggi (quando avrà un potere d'acquisto maggiore).

Quelli che non sono morti di fame nel frattempo (di soli euro non ci campi eheh) rilassano il pensiero in “non investirò il capitale nella produzione”

Ovvero se una biciletta oggi la vendo a 100 e tra un anno a 50 non investirò capitale oggi per produrla e poi venderla domani.

Mettiamo che sia così e che produrre una biciletta mi costi 33,33 euro.

A) non investo 100 euro oggi e tra un anno avrò 100 euro
B) investo 100 euro oggi, produco 3 biciclette e tra un anno ricaverò 150 euro.

Quindi il problema è un altro ancora :) e non la deflazione in se.

Citazione:
Viceversa, come tutti noi abbiamo sotto gli occhi, l'aumento continuo dell'inflazione (e spt la bolla speculativa immobiliare) è determinata da eccesso di moneta immessa nel mercato (anche da altre elementi distorsivi a dire il vero.....ma non è credibile attribuirla attualmente principalmente alla scarsità del petrolio).


Ed infatti è principalmente quello. Poi la nuova moneta viene investita specialmente in alcuni settori (immobiliare oggi, azionario nel 99/2000) per cui la bolla si verifica lì in maniera più accentuata.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=27912