Re: Money from nothing

Inviato da  Timor il 7/6/2006 20:47:08
Citazione:
beh, mi dispiace, ma in uno stato di diritto, il debito non è cartastraccia. Sennò tutti s'indebitano e poi non pagano.


Sapevo che non avresti capito e ti saresti attaccano a inezie (ormai mi sono rassegnato...chissà perchè mi viene in mente attivissimo )

Nessuno dice che i titoli di debito siano cartastraccia.
Altra cosa è segnalare che quei titoli di debito (denaro emesso) sono a corso forzoso, quindi non possono non essere accettati; e grazie a una continua e sapiente emissione svalutino lo stesso debito nei confronti di coloro che in cambio hanno dato beni e servizi
Vallo dire alla FED che siamo in uno stato di diritto.....e che i titoli di stato americano sono garantiti....e da cosa? da dollari (sempre debito).
Mi tocca ripetere il già noto a tutti: L'Italia prima dell'entrata nell'euro (e così fanno tutti gli altri paesi fuori dall'euro) si faceva stampare la cartamoneta dalla BDI in cambio di titoli di stato, che fottendosene del mercato potevano rimanere in giacenza nella BDI o essere venduti (dalla BDI che li acquistava in cambio dei titoli).....ora quei titoli in giacenza o venduti dovevano essere ripagati con gli interessi alla BDI o ai cittadini compratori dei titoli.
E come si provvedeva ripagare i titoli già emessi?.....o tassando....o chiedendo altra moneta emettendo ancora altri titoli...
Vi fidereste di questo debitore che paga i debiti emettendo altri debiti?.....

Ovviamente i soldi che tornavano alla BDI dalla vendita dei titoli venivano distrutti (perchè senno dicono saremmo nella repubblica di Weimar) o accantonati dalla BDI nelle riserve per fruttare interessi.
gli interessi sui titoli rimasti in giacenza alla BDI e quelli maturati sulle riserve dovevano ritornare allo stato in virtù dello statuto della BDI che però fra il 1996-2003 non è mai stato rispettato...insomma il gatto e la volpe

Ma adesso c'è la BCE che profonde euro perchè possiede la copertura in riserve straniere (cioè ha stampato euro per comprarsi dollari....evvai) oppure ha acquistato i titoli di debito dei paesi.....con il solito valzer dei gatti e delle volpi....niente di nuovo sotto il sole
grazie nino adesso so di essere in uno stato di diritto

Citazione:
La cosa è semplice

tu non hai moneta, vai in banca e dai in garanzia qualcosa di reale, il sottostante del titolo, che rappresenta una cosa di tua proprietà.
ti dà la moneta, tu paghi a me del lavoro, io con quella moneta posso andare in banca, chiedere il tuo titolo, e diventare tuo creditore, perchè appunto, io t'ho fatto un lavoro, tu m'hai dato della carta, io con quella carta son andato a riprendermi il credito che ho in sospeso con te.

Giro chiuso.


Peccato che ti ho appena dimostrato che le cose non avvengano così, ma quando uno prende lucciole per lanterne.
E ti sei dimenticato di dire che la banca chiede gli interessi per quella stampa ex nihilo di moneta....o parli dal pianeta di freegaia?

E per tutto il discorso che fai sul debito.....ovviamente hai speso parole inutilmente...essendosi evidentemente resi evanescenti al tuo intelletto i concetti di corso forzoso e di inflazione......

Citazione:
il consulente tecnico d'ufficio della sentenza di Lecce http://www.studiotanza.it/pg099.html


Ti chiedo un bilancio dello stato....e tu ovviamente mi posti il già noto.
x Tutti (ashoka e Linucs gà lo sanno) sta parlando della sentenza che condanna la BDI per essersi intascata indebitamente, andando contro il suo statuto tanto caro a Nino, gli utili sul signoraggio monetario.

Citazione:
inoltre il RdC è per tutti, anche per il ricco proprietario
traduzione.... redistribuzione ZERO


Chi ha mai parlato di reddito di cittadinanza?
Ci fai vero...dimmi che ci fai...ti prego...non può essere
Almeno se ci fai, capirei perchè non rispondi mai sui punti importanti e ti focalizzi su elementi che nessuno ha mai preso in causa.

lo urlo SI STA DISCUTENDO DI COME IMMETTERE DENARO NEL SISTEMA SENZA CHE NESSUNO SE NE AVVANTAGGI
e finora nessuna parola hai scritto di pertinente a questo tema.....
dimmi che hai letto i miei post precedenti ti prego...dimmi di si

Citazione:
poi ovviamente si può criticare il paniere, che non si metton gli immobili o i prezzi degli affitti...


ecco critichiamolo chissà che non si capisca dove finisca sta massa di denaro (garantito dalla fuffa)

in fondo al post trovo la grinta di un piccolo keynes.....sono d'accordo...peccato che se invece di partire per la tangente avresti riflettuto un pò di più sulla mia proposta staremmo discutendo su come possa venire emesso denaro senza truffa.....invece che ripetere il già noto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=28030