Re: Money from nothing

Inviato da  Ashoka il 12/6/2006 14:06:32
Citazione:
1 - gli ultraliberisti pensano che il mercato generi forze che portano sempre verso un equilibrio. Non valutano o sottovalutano ciò che invece ostacola l'equilibrio.
Esiste un'ampia letteratura che fa notare come ci siano moltissimi attriti e ostacoli che andrebbero superati per avere le condizioni economiche proposte dagli ultraliberisti, le cui idee sono pertanto assai minoritarie nella teoria e nelle applicazioni di questa
Il liberista Ricossa ha sempre ignorato per esempio la lezione di nonno Einaudi che sosteneva la necessità di rendere uguali le posizioni di partenza. Questo è un tema che i liberisti pur rifacendosi a Einaudi di solito ignorano.


Huerta de Soto, La scuola austriaca

I modelli di equilibrio neoclassici solitamente ignorano la forza coordinatrice che svolge la funzione imprenditoriale. In effetti, questa non solo crea e trasmette informazioni, ma –ciò che è ancora più importante– favorisce la coordinamento fra i comportamenti caotici che si trovano nella società. Come si vedrà nel capitolo seguente, la mancanza di coordinamento sociale si riduce ad un’opportunità di guadagno che rimane latente prima di essere scoperta dagli imprenditori. Una volta che l’imprenditore la percepisce e si comporta in modo da sfruttarla, questa scompare e si produce un processo spontaneo di coordinazione che spiega la tendenza all’equilibrio esistente in ogni economia reale di mercato. Inoltre, il carattere coordinatore della funzione imprenditoriale è l’unico che rende possibile l’esistenza della teoria economica come scienza, intendendola come il corpus teorico di quelle leggi di coordinazione che costituiscono i processi sociali.
Questa impostazione spiega perché che gli economisti austriaci siano interessati a studiare il concetto dinamico di concorrenza (inteso come processo di rivalità), mentre gli economisti neoclassici si concentrano esclusivamente sui modelli di equilibrio proprî della statica comparativa (concorrenza ‘perfetta’, monopolio, concorrenza ‘imperfetta’ o monopolistica). Per gli Austriaci, pertanto, non ha senso la costruzione di una scienza economica sulla base di un modello di equilibrio nel quale tutte le informazioni rilevanti per costruire le corrispondenti funzioni di offerta e di domanda siano “date”. Al contrario, gli Austriaci preferiscono studiare il processo di mercato, il quale, eventualmente, tende ad un equilibrio che tuttavia, in ultima istanza, non si raggiunge mai.


Citazione:
Le riserve in oro non hanno nulla da spartire con il gold standard. Il gold standard prevede che si emetta moneta in base all'oro che hai. Fuori dal gold standard l'emisione di moneta è indipendente dalla quantità di oro o di altri metalli preziosi o di merci possedute


No, nel gold standard la moneta è l'oro.

Se emetti moneta in base a una riserva , che in quanto riserva è meno del totale, allora sei in bancarotta.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=29366