Re: Money from nothing

Inviato da  Ashoka il 12/6/2006 19:44:44
Citazione:
Poveri noi....


Ecco giungere il paternalismo.. ma vediamo
Citazione:

V è una costante perchè si misura quante volte la moneta gira di mano e si sa che è una costante pari a 3 (circa)


Misurata da chi? Costante per tutti? Si sa perchè?

Se fosse 4 invece di 3 allora il PIL crescerebbe? E se fosse 5 o 6 o 7 andrebbe ancora meglio, no?
Quindi se uno risparmia e non utilizza la moneta, facendone aumentare la velocità secondo questo ragionamento frena l'economia e danneggia tutti.

Citazione:
Se vuoi sapere perché perché il PIL debba dipendere da variabili monetarie e non dai beni/servizi prodotti puoi sempre studiare il modello IS-LM


E quindi nel magico mondo di Freegaia, il faraone sceso dalla nave madre Goau'ld fissa i prezzi di beni e servizi, punendo severamente chi traffica nel mercato nero, dopodichè stampa moneta per tutti e così (evviva) tutti sono felici, contenti e ricchi. No?

Dopotutto l'economia di una nazione la si governa con una retta ed una semiretta disegnate su un piano xy... e con equazioni di primo grado.


I tassi di interesse influiscono sull’economia reale, ecco perché. E il tasso di interesse dipende dalla domanda e dall’offerta di moneta.


Certo che influiscono.. con i tassi che ha avuto la BCE sino a 3 giorni fa magicamente l'M3 a Marzo è cresciuto dell'8,8% in un anno. E magicamente i costi e gli affitti di case sono aumentati a dismisura... si creano bolle le si gonfiano e poi queste scoppiano..

Citazione:
Se per soddisfare la “domanda di moneta” occorressero risparmi di moneta vinceresti il Nobel. Ma prima dovresti convincere la gente a risparmiare abbastanza.


Se per soddisfare la domanda di pane occorresse produzione di pane vinceresti il Nobel. Ma prima dovresti inventare la “stampante” del pane.

Citazione:
Lo vinceresti anche se i governi potessero stampare carta straccia e pagarsi così le spese.


Ci ha già provato la Repubblica di Weimar.. con i risultati che si son visti.

Ovviamente bisogna soddisfare tutta la domanda di moneta dei governi, che poi la possono utilizzare per esportare la democrazia, finanziare lobby a destra e a manca, costruire TAV varie ed eventuali nella terra di chi non le vuole, etc.

Citazione:
Infine io non ho mai detto che c'è penuria di moneta. Ho detto che ci sarebbe se si tornasse al gold standard. Ma è più facile si torni al medio evo.


Tranquillo. La prossima frontiera del progresso è una moneta completamente elettronica e rintracciabile. Così si potrà finalmente sapere che valore ha quel parametro V dell'equazione di Fisher e finalmente tutto il sistema di equazioni di primo grado funzionerà perfettamente, facendoci tutti ricchi e felici.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=29462