Re: La moneta: che cos'è, come nasce, a cosa serve?

Inviato da  Ulisse86 il 14/5/2006 17:51:41
Wikipedia:

Per moneta si intende qualsiasi bene materiale o entità astratta che svolga le due funzioni di misura del valore e di mezzo di scambio nella compravendita di beni e servizi.

In passato si identificava la moneta con le monete metalliche, consistenti in dischi di varie dimensioni e composizione usati come strumenti di pagamento o tesaurizzati. Nelle economie moderne alla moneta metallica si è affiancata la moneta cartacea, più facile da produrre e utilizzare, nonché diverse altre tipologie di monete immateriali, a cominciare dal deposito bancario.

Dunque moneta è tutto ciò che svolge la funzione di moneta, ovvero che svolge i compiti di mezzo di pagamento e unità di conto, a prescindere dalle caratteristiche che in concreto essa assume.

Come scrive il premio Nobel Samuelson: "la moneta, in quanto moneta e non in quanto merce, è voluta non per il suo valore intrinseco ma per le cose che consente di acquistare"


______


Sono d'accordo con questa definizione in quanto a mio avviso la moneta può essere vista sotto due aspetti:

1) La moneta classica, intesa come moneta pura (cioè non carta) è quindi come rame argento oro o qualunque metallo.
In questo caso si può definire la moneta merce in quanto i metalli rappresentano un qualcosa di tangibile e quindi una merce che si può "barattare" con altra merce (io ti do argento e tu mi dai il pane).
La moneta, quindi, è storicamente una merce.

2) La moneta intesa come valore convenzionale (cioè quella attuale) che assume un valore solo in quanto incorpora in se un valore del tutto astratto.
La moneta oggi non è definibile merce almenocchè non si veda un foglietto di carta come una merce.

In sostanza la moneta è una merce fin quando è effettivamente sostenuta da qualcosa di tangibile altrimenti assume solo un valore convenzionale (come è attualmente).


Bye

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1321&post_id=23020