Re: Ma è il problema è veramente il "Mercato" ?

Inviato da  prealbe il 16/1/2008 20:32:45
Sick-boy
Citazione:
Prealbe, a parte la differenza tra

un’infinità di elementi che circondano l’uomo e sono ritenuti presumibilmente nocivi

e l'uomo stesso nello svolgersi della sua vita (differenza che pare tu non noti),

Non la noto perché non c’é. È comunque un elemento dell’ambiente con cui l’uomo ha a che fare e mi sfugge perché non dovrebbero essergli applicate logiche di contenimento analoghe a quelle che si applicano a qualunque altro fattore potenzialmente dannoso.

Citazione:
c'è il problema di metodo: non puoi continuare a fare domande le cui risposte andresti poi ulteriormente a confutare.

Grazie dell’osservazione, ma non confuto mica per partito preso qualsiasi cosa venga scritta, né faccio domande tanto per farle; Guglielmo ha esposto una sua tesi senza il minimo argomento a supporto e la mia domanda mira ad ottenerne qualcuno (se ce ne sono). Mica sto giocando, sto discutendo.

Citazione:
Il perchè non debba applicarsi alle attività umane è ben chiaro (limitazione della libertà) come è abbastanza chiaro il tuo punto di vista (via un pò di libertà per la sicurezza). In mezzo e oltre, vaste gamme di opinioni. In pratica NON PUOI avere ragione, ma apportare contenuti che contengano brandelli di verità sì - se ti sforzassi .

Grazie anche per questa spiegazione, sebbene, in effetti, avessi proprio l’impressione di stare già battendo questa strada. Ovviamente, se le discussioni si sostanziassero di semplici affermazioni di principio da parte dei partecipanti, non sarebbero tali. E comunque - senza pretendere di raggiungere l’oggettività - non è che qualunque tesi sia equivalente a qualunque altra: “avere ragione” è possibile, anche se non è certo un obiettivo in sé stesso.

Per quanto riguarda l’idea che la “limitazione della libertà” sia - nell’ambito di un certo filone di pensiero - un tabù assoluto mi è perfettamente chiaro. Non mi è invece chiaro il perché tale tabù debba essere rispettato a prescindere da qualunque sua ricaduta pratica negativa. Le situazioni umane sono senz’altro complesse, il risultato di molteplici fattori eterogenei che interagiscono fra loro in modi molto articolati. A me sembra assurdo isolare un solo parametro e assumerlo come chiave qualificante di tutto. Incomprensibile. Insensato. Folle. Mi piacerebbe però verificare se per caso mi sta sfuggendo qualche elemento sostanziale che potrebbe farmi cambiare idea. Ed eccomi qua.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3331&post_id=109997