Re: Sviluppo sostenibile equo

Inviato da  Al2012 il 14/7/2007 18:54:28
X fiammifero

Non so a quali dati ti stai riferendo ?

Io cerco di usare la mia testa, la mia capacità razionale. Non so chi siano bongobongo o di Vishvāvasu Wang.

Ho letto due libri in merito alla condizione ambientale allo sfruttamento del pianeta, uno scritto da un fisico F. Capra e l’altro quello che è citato in questo topic.

In entrambi i libri vengono denunciate le maggiori organizzazioni mondiali, più volte citate, e sono additate come le vere cause del dissesto dell’ ambiente, del loro scopo per favorire la completa ed assoluta liberazione del “Mercato”.
In entrambi i libri vengo indicate le possibili soluzioni per cercare di equilibrare la situazione mondiale, togliendo il potere a queste corporazioni, e magari eliminando quella assurdo traffico dei materie prime, semi lavorati, e produzione che continuano a girovagare per il mondo.

Si chiede la eliminazione del debito (tutto il debito) che i paesi del Sud hanno con i paesi del Nord.

Si chiede una migliore e più equo distribuzione delle risorse. Si chiede di passare da una economia dello spreco e della obesità, per soli pochi e della fame e miseria per molti altri.

Di organizzare una produzione più equilibrata, che abbia come fine non il consumismo fino a se stesso, si cerca di far capire alla gente che vivere bene ed essere felici non coincide con il possedere innumerevoli oggetti, si chiede di incominciare a ragionare su queste cose.

Di quello che dice Bongobongo non mi interessa, mi interessa quello che vedo, quello che ho visto.

Non ho bisogno di credere a nessuno per vedere un continente come l’Africa alla deriva, occupato dalle multinazionali protette da leggi ingiuste emanate da soliti organismi mondiali.

Non ho bisogno di prendere nessuna tessera di partito o associazione per vedere la grande ingiustizia che regna nel mondo.

Non ho lavato i piedi a nessun diseredato del mondo, se questa è la mia colpa vorrà dire che dovrò risponderne davanti alla mia coscienza, in ogni modo sto cercando di vedere se ci sono delle soluzioni, se ci sono dei progetti, delle idee che possono dare anche un minimo di speranza in un mondo più giusto più equo.

Mi sembra che le idee di Francesco Gesualdi, sulla sobrietà, sul principio di una nuova concezione di come gestire i rapporti tra gli esseri di questo pianeta siano, come minimo un inizio, un segno di cambiamento, che in alcuni casi posso essere addotte da ogni singolo individuo, da ogni individualità e non dalla massa. I libro costa 9 euro, non credo che si stia arricchendo con questo.

Se tu o altri, visto che il problema è evidente, avete altre idee altre proposte sarei felici di commentarle insieme, non tirate in ballo nessun guru, non nascondetevi dietro a delle sterili critiche.

Se criticate quello che sto cercando di dire, devo dedurre che le cose vi stanno bene così, se non aggiungente alternative, oppure che tanto non c’è niente da fare, ma dobbiamo solo armarci di più per riuscire a rigettare nella merda l’esodo di milioni di persone che fuggo dalla miseria.

Oppure pensi che i dati dello squilibrio mondiale siano gonfiati, frutto di qualche congiura del NWO?

Che se in realtà se in Africa, Sud America, Centro America, Asia stanno soffrendo la fame, se 25.000 persone ogni giorno muoiono di fame nel mondo è colpa loro, della loro inefficienza ?

Se bongobongo o altri dicono questo ? Lo dico con secondi fini ? Questo io non lo so e non mi interessa.

Io uso la mia testa, la mia capacità critica, non ho bisogno di nessun guru o fede new age, non ho bisogno di attaccare etichette, non ho bisogno di genarelizzare, ho bisogno di idee nuove che diano una via di uscita.
Noi siamo parte delle natura, non siamo i padroni di essa, non possiamo continuare a progredire in modo innaturale, distruggendo l’ambiente penso questo perché uso la mia testa, non quello di bongobongo.

Io sono sinceramente preoccupato, non della mia esistenza perché so che ho avuto un gran botta di culo ad essere nato in Italia nel agli inizi degli anni 50, ma per quella dei miei figli, delle generazioni che ci seguono, per la situazione di degrado del mondo, e se trovo qualcuno che fa delle proposte ragionevoli, che condivido perché so che sono vere, cerco di diffonderle, senza adorare il messaggero, ma analizzando il messaggio.

Se tu hai qualche idea, che sia diversa da dire intanto non c’è niente da fare, sono solo utopie, o se la detto anche bongobongo allora non è vero, è sicuramente ben venuta.

Qui siamo su LC un sito che cerca di smascherare il complotto di NY, più di una volta ho letto, che i debuger si attaccano ad un dato ad un particolare per poter screditare tutto un pensiero, ma mi sembra che questo errore tanto deprecato sia in gran uso anche qui.

Se mi sbaglio chiedo venia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3656&post_id=96383