Re: L'Elitismo, a.k.a. la teoria del mondo reale

Inviato da  Paxtibi il 26/7/2007 14:10:21
1) la classe che predomina o esercita il potere per privilegio ereditario; nobiltà | (estens.) il complesso delle famiglie nobili di una nazione, di una città: l'aristocrazia spagnola; l'aristocrazia fiorentina.

Questo per quanto riguarda l'aristocrazia storica.
Ma c'è anche questo significato:

2b insieme di persone che si distinguono in un dato campo, élite: al convegno era presente l’a. della letteratura.

Che è più attinente in questo caso, visto che Rothbard parla esplicitamente di personalità che si distinguono per le loro virtù, in contrasto con l'aristocrazia artificiale che è quella descritta in ciò che hai postato. Quindi, stava parlando di meritocrazia, non capisco come possa esserti sfuggito.

D'altra parte, l'etimologia del termine è piuttosto chiara:



Dove si vede che l'aristocrazia per nascita è relegata in ultima posizione, in quanto derivazione dal significato originale, che indica chiaramente il più idoneo e la sua capacità di affermarsi.

La questione giustizia per esempio: quello e' entrare nel merito dei diritti delle persone, nei sentimenti, nei rapporti, e decidere il tutto mossi da principi concorrenziali, mi suona tanto da 3x2 alla coop.

Forse dovresti andare oltre al "mi suona"... non è detto che ciò che "ti suona" in una certa maniera ad un'analisi approfondita non si riveli per qualcos'altro...

Comunque, anche la giustizia è un lavoro, dallo stato o da privati il giudice e tutti i membri della corte vengono pagati, quindi c'è uno scambio in atto, denaro/servizi. E ovviamente, mi aspetto dal giudice che agisca razionalmente e non seguendo il sentimento. E sinceramente, non vedo in cosa lo stato possa migliorare le sue prestazioni.

Un cartello dei distributori... (del tutto fuori legge anche per lo Stato, anche se poco e' stato fatto...).

A parte il fatto che liberalizzare i prezzi in un mercato che non è libero ma protetto da licenze non è certo un buon esempio di libero mercato, un cartello raramente è totale e compatto, ma soprattutto si può combattere, per esempio, così o così.

È ovvio che senza la barriera della licenza, sarebbe molto più facile combatterlo: un cartello che tiene alti i prezzi, in un mercato senza barriere, equivale a una grande occasione per chi volesse entrare in tale mercato, poiché tenendo il prezzo più basso di quello del cartello acquisterebbe moltitudini di clienti pur essendo l'ultimo arrivato.

Edit: preceduto alla grande da Ashoka!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3672&post_id=96919