Re: Veramente ogni dollaro nasce solo come debito?

Inviato da  Mande il 13/2/2008 0:00:13
Citazione:

Mande..al di là delle implicazioni sul ragionamento che state facendo, non è vero che asset sono solo debiti (altrui), tutt'altro. asset significa risorse, beni, disponibilità..ci sono quelle finanziarie e ci sono quelle reali.
se uno ha 50 appartamenti 20 capannoni 30 vacche da latte e 40 torni industriali...sono tutti asset.

Ti ringrazio per l'apporto di conoscenza che fornisci.
In effetti quando Ashoka mi ha messo di fronte la parola "asset" non ne conoscevo bene il significato.

Dunque sembrerebbe che la FED possa stampare dollari anche in cambio di crediti (50 appartamenti) e non solo debiti.
Questa confusione nasce a mio avviso dal linguaggio che usa nel documento citato all'inizio da Ashoka:
http://www.federalreserve.gov/pf/pdf/pf_3.pdf
Si legge:
Pagina 10 di 24
Citazione:

In theory, the Federal Reserve could conduct open market operations by purchasing or selling any type of asset. In practice, however, most assets cannot be traded readily enough to accommodate open market operations. For open market operations to work effectively, the Federal Reserve must be able to buy and sell quickly, at its own convenience, in whatever volume may be needed to keep the federal funds rate at the target level. These conditions require that the instrument it buys or sells be traded in a broad, highly active market that can accommodate the transactions without
distortions or disruptions to the market itself.
The market for U.S. Treasury securities satisfies these conditions. The
U.S. Treasury securities market is the broadest and most active of U.S. financial markets.


In teoria, la federal reserve potrebbe condurre operazioni a mercato aperto comprando o vendendo ogni tipo di "asset". In pratica, comunque, la maggior parte degli "asset" non possono essere scambiati facilmente nelle operazioni a mercato aperto.
Il mercato dei titoli del tesoro americano soddisfa queste condizioni. Il mercato dei titoli del tesoro è il più ampio ed il più attivo dei mercati finanziari statunitensi.

In sostanza se asset è un termine ampio che può comprendere anche crediti in pratica nelle operazioni di mercato aperto si scambiano prevalentemente titoli di stato (debiti) o, aggiungo io anche se non c'è scritto, altri titoli di debito (vedi bond aziendali come Parmalat e Cirio).

Dunque anche se asset in lingua anglosassone definisce anche crediti, per la loro "lenta" commerciabilità (Immobili, animali, macchinari) non vengono utilizzati per le operazioni di mercato aperto.

Se dunque le nuove banconote americane nascono solo da operazioni a mercato aperto, e finora non è stato contestato, nascono solo dalla disponibilità di qualcuno ad indebitarsi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4152&post_id=111639