Re: Veramente ogni dollaro nasce solo come debito?

Inviato da  Ashoka il 13/2/2008 11:41:36
Citazione:
Non che non mi avrebbe reso felice che almeno un miliardesimo di miliardi del denaro esistente fosse stato emesso a credito, ma purtroppo non è così.


Ma perché? E che cosa vuol dire “emesso a credito”? Che qualcuno stampa soldi dal nulla e compra beni reali? Questo ti avrebbe “reso felice”? Guarda che il denaro “emesso a credito” è esattamente questo. Ti piacerebbe che la Fed stampasse soldi per comprare case?

Io sinceramente sta cosa del denaro creato da nulla che è cattivo se emesso a debito mentre diventa buono se emesso a credito non la capisco....

Citazione:
Gli unici "asset" che le banche possiedono, oltre all'immobile dove sono ubicate che non cedono per ovvi motivi, sono i crediti che hanno perché qualcuno si è indebitato.
Che si sia indebitato lo stato, un'azienda od un singolo cittadino privato la realtà è che gli "asset" che le banche possiedono sono i debiti.


Le banche non acquistano mai azioni? Gli asset sono… gli investimenti e in Stato patrimoniale costituiscono le prima voci dell’attivo. Certamente anche le obbligazioni sono tra gli asset ma questo non vuol dire che tutti gli asset siano debiti.

Citazione:
Siccome le banconote vengono create tramite operazioni a mercato aperto e ricevono come controvalore dei debiti...


Continuo a non capire il tuo ragionamento. Se il governo Federale fa crea un bond da 100 dollari e lo piazza sul mercato alla banca JPMorgan Chase ecco che ha indebitato il paese x 100 dollari senza che la Fed abbia fatto nulla e senza che la componente M1 della moneta sia aumentata.

Tra le altre cose è possibile avere prestiti, debito pubblico e finanziamenti in un’economia in cui le banche devono mantenere il 100% dei depositi in cassa e non vi sia creazione di denaro da parte della banca centrale.

Quando la Fed acquista il bond dalla JPMorgan Chase, stampa 100 dollari e fa aumentare quindi la componente M1. E’ cambiato qualcosa in termini di “debito”? Niente! C’è sempre il solito bond già emesso e che ora ha solo cambiato padrone (il governo federale preferirebbe vendere tutti i bond direttamente alla Fed così sarebbe in grado di spendere a piacimento)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4152&post_id=111661