Re: Veramente ogni dollaro nasce solo come debito?

Inviato da  Dusty il 18/2/2008 18:34:57
Citazione:
- perchè gli interessi tornano allo stato?

Per legge. Per quanto riguarda la BCE c'è l'art.39 che regolamenta la divisione degli utili, per la Fed invece puoi trovare qualcosa qui.

Citazione:
- in che forma gli ritornano?

Da quello che ho capito tasse e dividendi.

Citazione:
- perchè non tornano tutti ma solo "in gran parte"?

Perchè prima la BCE si paga i lauti stipendi dei suoi circa 1000 impiegati (ho letto questa cosa in giro, non sono sicuro che sia corretta), e delle pensioni milionarie ad esempio a Ciampi ed altri sui ex-impiegati... Immagino che per la Fed succeda una cosa analoga.

Citazione:
- la parte che non torna rimane alla FED, e quindi è comunque un guadagno. Questo significa che è interesse della FED prestare denaro allo stato?

Secondo me la Fed serve solo per parare il culo alle banche così possono speculare a stecca senza rischiare di andare facilmente in bancarotta.

Citazione:
Aumentare la massa monetaria?

Per lo stesso motivo penso che non sia troppo loro interesse prestare troppi soldi perchè altrimenti si bruciano i guadagni. E' meglio per gli azionisti che siano le loro banche commerciali a fare i prestiti, creando soldi dal nulla e lucrando sugli interessi.

Citazione:
- con che soldi lo stato ripaga il debito, se i soldi che ha portano con se tale debito incorporato?

Teoricamente con le tasse, nella pratica non so se il debito debba mai essere saldato ne se ci debba essere un tetto massimo per esso per cui...

@Mande:
Citazione:
Debito pubblico: 1.600 miliardi
Interessi : circa 80 miliardi
Interessi che banca d'Italia dichiara di percepire 2006 : 4,5 miliardi
Irap pagata dalla banca d'italia 2006 : 866 milioni

Il debito pubblico dello stato non è tutto verso la BdI, ANZI. Non ho dati recenti in merito (ringrazio chi li può fornire) ma nel 2003 più del 50% del debito era detenuto da stati esteri mentre la BdI ne aveva solo una piccola parte (meno del 4%), per cui è ovvio quello che dici.

Le leggi comunitarie infatti non permettono allo stato di vendere i titoli direttamente alla BCE come avveniva prima, nell'era della Lira.

Citazione:
Tornano solo in ridicola parte direi. I bilanci parlano chiaro.

Infatti, ma stavamo parlando degli interessi della BdI, non quelli sul debito, che sono dovuti ai detentori del debito (quindi ad esempio tutti quelli che hanno BOT e CCT).

Citazione:
Come spiegato bene da Zeitgeist un singolo debito può essere restituito ma la massa totale dei debiti no.

Certo che no, sarebbe impossibile altrimenti in quanto non si può avere la certezza che il contraente del debito lo estingua sempre e comunque.
Sono normali i fallimenti ed il motivo per cui nasce l'interesse nel prestito è proprio la scelta se "tenere i soldi sicuri" oppure investirli con il beneficio di un interesse, ma con il rischio di insolvenza.

Il tasso di interesse infatti dovrebbe essere legato alla possibilità di insolvenza (ed alle garanzie portate) e non essere fissato a priori da un ente centrale.

In altre parole se ci fosse un sistema "sano" di moneta (in inglese "sound money") quello della moneta sarebbe un mercato libero, in modo che ognuno decide quanto prestare, a chi ed a quali condizioni, e gli interessi sarebbero definiti dalle solite leggi di mercato nell'incontro tra domanda ed offerta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4152&post_id=112051