Re: Veramente ogni dollaro nasce solo come debito?

Inviato da  ursog il 20/2/2008 14:32:37
questo articolo può essere utile per fare chiarezza nell'enigmatico mondo della creazione dal nulla della moneta.ottimo è anche il libro euroschiavi che pubblicizzate in home page dove si parla tra le altre cose di due numeri di conto corrente alle cayman island della BdItalia spa e da non perdere il video su youtube di beppe grillo sul signoraggio.


Lo strapotere delle banche centrali sui destini dei popoli
Il fantasma del disavanzo pubblico


Si pensa comunemente che le Banche di Emissione siano istituzioni pubbliche che hanno a cuore gli interessi dei cittadini e che non siano quindi a scopo di lucro. In realtà non si tratta affatto di enti statali ma di società private che generano utili colossali col “prestarci” il nostro denaro, contro la consegna di titoli fruttiferi. Sembra un’assurdità, ma è così che si genera il disavanzo dello Stato, quel famigerato debito pubblico che penalizza tutte le azioni di governo e grava sulle spalle dei cittadini.
Ecco come funziona. La banca - oggi la Banca Centrale Europea, una volta la Banca d’Italia - stampa le banconote e iscrive al passivo nel proprio bilancio il loro ammontare, come se fosse una somma di proprietà della Banca e conferita da questa allo Stato. Allo stesso tempo, dal Ministero del Tesoro la Banca incamera titoli di Stato e iscrive il loro ammontare all’attivo del proprio bilancio.
A questo punto tali titoli vengono “piazzati” (leggi: “venduti“) presso le banche e gli istituti di credito che, a loro volta, li vendono ai loro clienti. Con questa operazione, la Banca centrale incassa subito sul mercato le somme che ha “prestato”allo Stato, il quale poi questi stessi titoli li rimborserà alla scadenza.

continua http://www.lapadania.com/PadaniaOnLine/Articolo.aspx?pDesc=54237,1,1

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4152&post_id=112222