Re: Veramente ogni dollaro nasce solo come debito?

Inviato da  Mande il 20/2/2008 23:25:06
Ursog
Citazione:

questo articolo può essere utile per fare chiarezza nell'enigmatico mondo della creazione dal nulla della moneta.ottimo è anche il libro euroschiavi che pubblicizzate in home page dove si parla tra le altre cose di due numeri di conto corrente alle cayman island della BdItalia spa e da non perdere il video su youtube di beppe grillo sul signoraggio.

Questa discussione parla di come nasce il dollaro e cerca di fare il punto su questo tema. E' seppur vero che la discussione si stava deviando sul debito pubblico ma se ora ci mettiamo pure a parlare di signoraggio si snatura del tutto. Voglio farti notare che nel forum economia vi è già una discussione aperta sul signoraggio da Santaruina. Mi faresti veramente un atto gradito se volessi utilizzare quello spazio per le tue opinioni e lasciassi questo al tema :"Veramente ogni dollaro nasce come debito?".
Ursog
Citazione:

Per concludere ,l'argomento è complesso e il più grosso ostacolo è da una partel 'accesso ai conti della bce e dall'altra la chiusura mentale a trattare l'argomento senza preconcetti un pò come si è fatto con l'11 settembre

L'argomento come tu stesso ammetti è complesso e va trattato in una sede appropriata e specifica quale un nuovo post o quello già aperto sul signoraggio.
Ashoka
Citazione:

purtroppo ora non ho tempo di rispondere... ma c'è molta confusione

Concordo sul fatto che sull'articolo ci sono dei passaggi alquanto opinabili. Devo presumere Ursog non si sia impegnato nel leggere i documenti che anche tu gentilmente hai contribuito a fornire per la discussione. Ti prego di evitare repliche direttamente su questa discussione.

@bandit e Blackbart
Capisco la voglia di argomentare contro le tesi di Ursog. Vi prego solo di farlo quando Ursog aprirà una sua discussione in tema o lo farà in quella già aperta sul signoraggio.

Il conoscere come nasca la moneta crea implicazioni di non poco conto e spero che chi approdi alla lettura di questa discussione riesca a farsene un'idea.

Cerchiamo di fare il punto su quello che sappiamo attualmente:

*La "moneta scritturale" creata dalle banche commerciali nasce sicuramente solo nel caso ci sia una persona disposta ad indebitarsi.
*Gli euro sono creati quando una banca commerciale cede un titolo di debito alla BCE. Anche questi nascono dunque solo se c'è qualcuno disposto ad indebitarsi.
*I dollari sono creati quando una banca commerciale cede un attivo alla FED. Per stessa ammissione della FED tali attivi sono normalmente debiti.

A questo va aggiunto l'intervento di Orwell che riporta un articolo dove si consiglia alla FED di usare beni attivi e non debiti come base per creare i dollari. Quindi pare si dia per scontato che questo non sia stato fatto.


La conclusione momentanea dunque è:
Sia il Dollaro che l'Euro nascano solo nel caso in cui ci sia qualcuno disposto ad indebitarsi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4152&post_id=112272