Re: Tutti i debiti possono essere ripagati?

Inviato da  Mande il 22/2/2008 2:09:32
Citazione:

Benjamin Anderson and Henry Hazlitt battled it out in the early 1930s, but they too confronted an establishment anxious for fast solutions to endemic problems, and the rise of an economic profession that was increasingly impatient with deep theoretical understanding. What sold in the intellectual world then was superficiality. So Keynesian solutions were tried, and failed, in a repeated pattern from the 1930s until our own times.

Quando l'autore dice che le soluzioni keynesiane sono state provate dal 1930 ad oggi ammette che le uniche soluzioni che hanno risollevato da tutte le crisi economiche dopo il 1930 sono basate sulle teorie di Keynes. Che Aggiunga che abbiano fallito lo devi interpretare nel giusto contesto. Le teorie Keynesiane hanno sempre risollevato i paesi colpiti da depressione. L'autore intende fallito nel senso che ciclicamente, nonostante l'economia riparta usando Keynes, si trova dopo un po di tempo di fronte ad altre crisi. L'autore dunque imputa a Keynes il non aver risolto definitivamente ogni crisi economica.
Citazione:

The Hoover and FDR interventions in the early stages of the Great Depression made matters worse by preventing a downward wage correction, by interfering with the right of Americans to engage in foreign trade, by bailing out bankrupt banks, and otherwise inhibiting the operations of the market.

In questo pezzo si lamenta delle interferenze Keynesiane che secondo l'autore hanno aggravato la crisi. Ma siccome sappiamo che gli unici interventi che sono riusciti a risolvere la crisi sono stati quelli Keynesiani. L'autore si dimentica di dire come ti ho detto prima quali altri interventi ci siano stati a risoluzione della crisi. Non può certo menzionarli poiché come ha detto prima dal 1930 ai giorni nostri gli unici interventi adottati dai vari establishment sono stati unicamente Keynesiani. L'autore infatti si lamenta che lui saprebbe risolvere le crisi. Peccato che tutti dal 1930 usino le teorie di Keynes al posto delle sue. Questo lo fa arrabbiare molto .

Citazione:

Ma è mai possibile che si possa credere a simili fandonie, che stampando più soldi si risolvono i problemi causati dall'inflazione? Che facendo buche in terra si fa girare l'economia?

Volevi sicuramente dire deflazione, penso...
Il problema non è credergli o meno. Lui lo ha dimostrato praticamente. Quando tutte le teorie precedenti alla sua hanno fallito, la sua è risultata l'unica cura efficace. L'autore del testo da te citato prima si lamenta proprio di questo. Dice per tutto il testo: "Come possono tutti essere così stupidi a risolvere le crisi economiche in base alle teorie Keynesiane? Le mie sono meglio!".
L'autore però finge di non sapere che fino ad oggi le teorie Keynesiane hanno risolto ogni depressione economica.

Citazione:

Più soldi, meno potere d'acquisto; meno soldi, più potere d'acquisto. Cambia disco.

Allora non mi sono spiegato, ho non hai letto i miei interventi.
Ho detto una cosa sostanzialmente differente:
Più soldi = inflazione = meno potere di acquisto
Meno soldi = deflazione = insolvenze a catena = depressione = scomparsa della moneta.
Finora nessuno è riuscito a porre un freno alla depressione meno Keynes.
Se nessuno ferma la deflazione la moneta tende a ritornare al suo valore originale e cioè zero.
Ti ho già dimostrato che la moneta non nasce a credito in base ad un valore sottostante ma a debito.
Praticamente come ti ho già provato il nostro sistema economico non è altro che un castello di carte. Ogni singola moneta che usiamo è un debito di qualcuno che poggia su un altro debito ed un debito sottostante e via dicendo. Quando alla cima cominciano ad esserci insolvenze, queste "carte debito" cascano l'una sull'altra cercando di riportare tutto il castello dal livello a cui è partito. Il suolo cioè zero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4178&post_id=112402