Re: Il crollo di un mito: "l'infallibilità" delle banche

Inviato da  Mande il 2/3/2008 22:44:36
Bandit
Citazione:

comunque nel recente caso della northern rock la banca d'inghilterra è intervenuta eccome (per quanto non senza polemiche). è pur vero che in GB si sono tenuti la sterlina quindi la banca centrale ha pure conservato le sue funzioni a differenza delle altre.

Northern Rock...
che caso interessante proponi.
Vediamo di riassumerlo:
15/09/2007
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/economia/crisi-mutui-2/northern-rock/northern-rock.html
Citazione:

Ad evitare il peggio ci ha pensato la banca centrale. Come hanno spiegato fonti interne, "l'intervento consentirà a Northern Rock di finanziare le sue operazioni in questo periodo di turbolenza sui mercati finanziari, mentre l'istituto provvederà ad assicurare un'ordinata risoluzione dei suoi attuali problemi di liquidità". Anche la Fsa, l'ente che controlla il settore creditizio in Gran Bretagna, ha lanciato un appello alla calma. "Crediamo che l'istituto sia solvente, che soddisfi tutti i parametri sulla capitalizzazione e che abbia un buona qualità del credito", ha detto il presidente dell'authority, Callum McCarthy. Ragione per cui: "La Fsa rimane fiduciosa riguardo la capacità del comparto di far fronte alle attuali pressioni di mercato".

17/02/2008
Il sole 24 ore
Citazione:

LONDRA - Il Governo britannico ha preso la sofferta decisione di nazionalizzare «temporaneamente» Northern Rock, la moribonda banca di credito ipotecario tenuta in vita da una linea di credito d'emergenza da 25 miliardi di sterline della Bank of England. La decisone, presa domenica 17 febbraio pomeriggio a mercati chiusi, si sta materializzando in queste ore con il passaggio di una legislazione di emergenza in Parlamento per rassicurare depositanti e contribuenti.
Era dagli anni 70 che un Governo britannico non nazionalizzava un'azienda.
...
Il fatto è che la nazionalizzazione è uno strumento pesante, che secondo i primi calcoli potrebbe costare ben 3.500 sterline per contribuente (4.500 euro). Infatti tra copertura delle linee di credito, garanzie sui bond che verranno emessi per rimborsare tali crediti gradualmente e totale garanzia sui depositi, l'operazione di salvataggio è stimata in 110 miliardi di sterline, pari a 150 miliardi di euro.

22/02/2008
Il sole 24 ore
Citazione:

La nazionalizzazione di Northern Rock, quinta banca britannica, in profonda crisi a causa del fenomeno subprime, è diventata effettiva.


Dunque riassumiamo:
1)La Bank of England è prestatore di ultima istanza?
SI
2)La Bank of England è riuscita a salvare la Northern Rock?
NO
3)Chi pagherà il salvataggio della Northern Rock?
I contribuenti Inglesi

Dusty
Citazione:

Trovo alquanto curioso che alcuni (che sono poi la maggioranza) sostengano la correttezza del fatto che le banche possano rubare tutti noi con il trucco (o meglio, truffa) della riserva frazionaria.

Non sono convinto che la maggioranza delle persone sappia cosa sia e come si comporta la riserva frazionaria.
Citazione:

Proporre l'uso di un prestatore di ultima istanza raggiunge il colmo dell'incredibile in quanto equivarrebbe a dire "hai la licenza per rubare a man bassa, ma se sei così stolto che nonostante questo riesci pure a farti fottere, allora ti salvo io".

Il fatto che una banca centrale fosse prestatore di ultima istanza era una garanzia di affidabilità e credibilità del sistema.
Le persone pensavano:
"Per quanti errori madornali possa fare una banca i miei crediti (conto corrente) sono garantiti"
Questo è stato un movente molto forte soprattutto per far accettare agli Americani l'idea stessa di banca centrale. Dopo la "Grande depressione" del 1929 le persone erano sfiduciate nelle banche. Dopo l'introduzione della FED ripresero a fidarsi. Ma se sapessero che sono stati ingannati? Continuerebbero comunque a sentire il bisogno di una banca centrale?
Citazione:

Il primo modo per le banche per evitare di fallire sarebbe infatti quello di non prestare soldi che non hanno!

Incontestabilmente vero. Ma quante persone di quelle che si indebitano pensi lo sappiano?
Citazione:

In regime di Gold Standard (ed abolendo il furto per legge), la paura di poter fallire aiuterebbe proprio le banche a cercare di rubare meno possibile.

Premesso che in un regime Gold Standard (senza riserva frazionaria) le banche come le conosciamo oggi hanno poco senso anche solo di esistere...
Dopo l'articolo sulla borsa Iraniana per il petrolio mi è passato per la testa:
"E se il futuro prossimo fosse Petroil Standard?"
In ogni caso è assodato che in un regime "standard", a meno di leggi ad hoc, la finanza sarebbe impossibilitata nel sottrarre ricchezza al lavoro produttivo nella misura in cui avviene oggi.
Citazione:

Ti ricordo che le banche centrali sono private, ed in particolare proprietà di alcune altre banche. Quanto scommettiamo che le banche che hanno poca o nessuna proprietà della banca centrale saranno quelle meno aiutate da essa?

E io che pensavo che "alcune banche" fossero poco intelligenti nel possedere azioni di Banca d'Italia.
Vedendo i bilanci tutte le banche azioniste nel 2006 hanno ricevuto poco più di novemila Euro.
Il trucco dunque c'era. Ed io che la pensavo scarsa intelligenza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4212&post_id=113295