Re: Il crollo di un mito: "l'infallibilità" delle banche

Inviato da  Mande il 2/3/2008 23:16:14
Citazione:

La Fed l'han introdotta nel 1913, ovvero 20 anni prima...


Chiedo venia per l'errore...
In realtà il fatto che convinse gli Americani della necessità di una Banca Centrale non fu la "Grande Depressione" del 1929 ma il "Panico" del 1907.
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=14260
Citazione:

Il giornalista Federico Rampini ricostruisce, sulla base del libro The Panic of 1907 degli economisti Robert Bruner e Sean Carr, la prima crisi economica del sistema finaziario mondiale. Nell’ottobre del 1907 una speculazione fallita gettò il panico fra i piccoli risparmiatori che si affrettarono a ritirare i loro risparmi dalle banche americane: in poche settimane il sistema finanziario e di conseguenza anche quello della produzione industriale vennero paralizzati, portando l’economia statunitense sull’orlo del collasso.
La crisi venne bloccata grazie al tempestivo intervento del banchiere J.P. Morgan, che raccolse i capitali necessari al funzionamento del sistema degli scambi nazionali e internazionali. Tuttavia, fu solo con la creazione della Federal Reserve Bank e leggi varate nel 1933 che si riuscì a porre delle salde basi al sistema finanziario globale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4212&post_id=113298