Re: Il crollo di un mito: "l'infallibilità" delle banche

Inviato da  Mande il 22/3/2008 17:33:24
bandit
Citazione:

ovviamente per "incoraggiare", quando si tratta di banche private, possono servire anche delle azioni concrete (tipo prestare a tassi agevolati), visto che la seconda banca non ha alcun obbligo di acquistare la prima.

Non sono sicuro che JP Morgan avesse bisogno di essere incoraggiata. Sempre dall'articolo linkato precedentemente del sole 24 ore:
Citazione:

Il 71enne Lewis, con John Dorfman di Thunderstorm Capital, ha minacciato di opporsi al salvataggio orchestrato dalla Federal reserve, dal Tesoro americano e da JP Morgan, che riceve Bear Stearns quasi in regalo e con 30 miliardi di dollari di finanziamenti garantiti dalla Banca centrale. Fermare il progetto appare molto difficile, perché in gioco è la credibilità e la reputazione della Fed. L'accordo di fusione, inoltre, rende difficili offerte concorrenti: oltre all'appoggio della Fed, JP Morgan vanta un'opzione per acquistare un quinto della banca a due dollari per azione e per impadronirsi del suo pregiato quartier generale.
......
Per calmare le polemiche montanti, JP Morgan ha offerto ai banchieri di Bear Stearns nuovi bonus. L'amministratore delegato del gigante bancario, Jamie Dimon, ha incontrato centinaia di dirigenti della società di Wall Street già mercoledì sera per tendere il suo ramoscello d'ulivo.
......
Le quotazioni di JP Morgan, al contrario, sono lievitate di oltre il 20% dall'annuncio dell'acquisizione.
......
Alcune manovre sui titoli Bear hanno tuttavia attirato l'attenzione della Sec per il sospetto di manipolazioni del mercato, da insider trading a diffusione di informazioni false: l'autorità mobiliare sta indagando sul dilagare di opzioni "put" alla vigilia della cessione, dal 7 marzo in avanti.
......
Il Congresso vuole a sua volta vederci chiaro, soprattutto sul salvataggio: Henry Waxman, presidente della Commissione di Sorveglianza della Camera, intende determinare il rischio per le casse federali che deriva dai finanziamenti offerti dalla Fed. E Max Baucus, alla guida della Commissione finanze del Senato, ha detto di voler esaminare implicazioni fiscali e legislative degli «interventi drammatici e senza precedenti di Fed e Tesoro».

bandit
Citazione:

what's ? se BS è in bancarotta, col cavolo che gli si presta quattrini.

Ovvio. Se prestasse quattrini a Bear Stearns si comporterebbe da prestatore di ultima istanza quale non è.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4212&post_id=114584