Re: Il crollo di un mito: "l'infallibilità" delle banche

Inviato da  Mande il 22/3/2008 20:08:19
Citazione:

l'obiettivo della bc è cercare di evitare le insolvenze (quantomeno quelle ritenute più pericolose vuoi per dimensione vuoi per reputazione ecc) per mantenere la stabilità del sistema.

Pazienta se ti riprendo, Bandit, ma questa affermazione non la posso lasciar passare. Non posso che dare ragione a Beppe Grillo quando dice che l'informazione in Italia è "controllata". Non so da che fonti tu abbia attinto per giungere a questa conclusione ma almeno su Luogocomune cerchiamo di fornire informazioni più corrette possibili.

Partiamo dalla BCE:
Sul sito della commissione Europea:
http://ec.europa.eu/italia/news/138405.html
Citazione:

La Banca centrale europea è l'organo responsabile della moneta unica europea, l'euro. Il suo compito principale consiste nel preservarne il potere d'acquisto, mantenendo così la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro. Quest'ultima comprende i 12 paesi dell'Unione europea che hanno introdotto la moneta unica a partire dal 1999.
.......
Obiettivi
L'obiettivo primario della BCE è mantenere la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro in modo da preservare il potere d'acquisto della moneta europea. Questo presuppone che l'inflazione sia tenuta sotto stretto controllo.

La BCE mira dunque a garantire che la progressione annuale dei prezzi al consumo non sia superiore al 2%, e cerca di farlo in due modi:

- anzitutto controllando la massa monetaria. La BCE ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote all'interno della Comunità. L'inflazione risulta infatti da un eccesso di massa monetaria rispetto all'offerta di beni e servizi;
- in secondo luogo, monitorando le tendenze dei prezzi e valutando il rischio che ne deriva per la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro.

Controllare la massa monetaria significa anche fissare i tassi di interesse in tutta l'area dell'euro, che è forse fra le attività della Banca la più nota.

La Banca centrale europea costituisce il perno dell'Eurosistema e del SEBC. Le funzioni del SEBC e dell'Eurosistema sono definite dal Trattato che istituisce la Comunità europea e specificate dallo Statuto del SEBC e della BCE.

Il Trattato fa riferimento al 'SEBC' e non all''Eurosistema', essendo stato redatto in base all'assunto che tutti gli Stati membri dell'UE adotteranno l'euro. Fino a tale momento sarà l'Eurosistema a svolgere le funzioni stabilite dal Trattato.

L'obiettivo principale del SEBC è il mantenimento della stabilità dei prezzi. Inoltre il SEBC sostiene le politiche economiche generali nella Comunità al fine di contribuire alla realizzazione dei suoi obiettivi.

I compiti fondamentali da assolvere tramite il SEBC sono i seguenti:

- definire e attuare la politica monetaria della Comunità,
- svolgere le operazioni sui cambi,
- detenere e gestire le riserve ufficiali in valuta estera degli Stati membri,
- promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento.


Sul sito della Banca centrale Europea
http://www.ecb.int/ecb/orga/tasks/html/index.it.html
Citazione:

Obiettivi

“L’obiettivo principale del SEBC è il mantenimento della stabilità dei prezzi”.

Inoltre, “fatto salvo l’obiettivo della stabilità dei prezzi, il SEBC sostiene le politiche economiche generali nella Comunità al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi della Comunità definiti nell’articolo 2” (articolo 105, paragrafo 1, del Trattato che istituisce la Comunità europea).

Gli obiettivi dell’UE (articolo 2 del Trattato sull’Unione europea) sono un elevato livello di occupazione e una crescita sostenibile e non inflazionistica.
.........
Funzioni fondamentali
In base al Trattato che istituisce la Comunità europea (articolo 105, paragrafo 2) le funzioni fondamentali sono:

* definire e attuare la politica monetaria per l’area dell’euro
* svolgere le operazioni sui cambi
* detenere e gestire le riserve ufficiali dei paesi dell’area dell’euro (si veda gestione di portafoglio)
* promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento.
...........
Ulteriori funzioni

* Banconote: la BCE ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote all’interno dell’area dell’euro.
* Statistiche: in collaborazione con le BCN, la BCE acquisisce le informazioni statistiche necessarie per lo svolgimento dei propri compiti dalle autorità nazionali competenti, oppure direttamente dagli operatori economici.
* Stabilità finanziaria e vigilanza prudenziale: l’Eurosistema contribuisce alla regolare conduzione delle politiche perseguite dalle autorità competenti in materia di vigilanza prudenziale sulle istituzioni creditizie e di stabilità del sistema finanziario.
* Cooperazione a livello internazionale ed europeo: la BCE intrattiene relazioni operative con istituzioni, organi e consessi in seno all’UE e al di fuori dell’UE, negli ambiti di competenza dell’Eurosistema.


Da wikipedia poi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_centrale_europea
Citazione:

Scopo della BCE

Scopo principale della Banca centrale europea è quello di mantenere sotto controllo l'andamento dei prezzi mantenendo il potere d'acquisto nell'area dell'euro; la BCE esercita, infatti, il controllo dell'inflazione nell'"area dell'euro" badando a contenere, tramite opportune politiche monetarie (controllando la base monetaria o fissando i tassi di interesse a breve), il tasso di inflazione di medio periodo ad un livello inferiore (ma tuttavia prossimo) al 2%. Un ruolo analogo di contenimento dell'inflazione è svolto in America dalla Federal Reserve.


Citazione:

che BS sia un regalo è tutto da dimostrare nel momento in cui viene riconosciuta come di fatto in bancarotta.

In effetti sulle prime pensavo si trattasse della classica "mela avvelenata" rifilata ad un'altra banca. Ma visto che l'altra banca è JP Morgan...
Dubito che non abbiano ponderato bene l'operazione.

Citazione:

non c'è dubbio che gli interventi di salvataggio siano sulle spalle di tutti i contribuenti, mica sarà una novità. io non dico che siano un bene o meno ma non ha senso fare finta di sorprendersi.

Se non altro in questo specifico caso ci rimettono anche gli azionisti di Bear Stearns. Certo con un'iniezione di liquidità di 30 miliardi di dollari ci rimetteranno un po tutti. Devi considerare comunque che il dollaro è una valuta "internazionale" e che l'inflazione derivante può si amalgama su una ampia base di utilizzatori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4212&post_id=114588