Re: Hayek, Prezzi, produzione ed i ciclo economico

Inviato da  Mande il 29/6/2008 13:12:33
Citazione:

Ti devo avvisare però che ho postato un mio lavoro di sintesi su alcune questioni trattate da Hayek nei due libri citati. Nonostante concordi con molte cose, il lavoro non era destinato a LC, e mi sono ben guardato dall'esprimere mie posizioni particolari.

Potresti essere un po più chiaro?
Citazione:

E' un unicum di potere, dove talvolta vi sono attriti, ma ci si compatta velocemente per il bene comune .

Io vedo la questione in maniera leggermente differente. E' vero che tra politica e sistema finanziario si scambiano volentieri i soliti burattini. Penso però che il "peso economico" della finanza riesca a canalizzare quello che noi consideriamo libero voto verso i propri interessi.
Per farti un esempio chiaro del mio pensiero possiamo parlare delle primarie americane. Un candidato per correre ed ottenere la nomination ha bisogno di ingenti fondi. Molti abbandonano proprio per mancanza di questi ultimi. Anche se è abbastanza semplicistico si può dire che vince le primarie chi raccoglie più fondi. Ma quale sarà la "lobby" che potrà permettersi di pagare di più?
Restando in Italia possiamo tranquillamente nominare Berlusconi che da quasi sconosciuto imprenditore fonda un partito dal nulla e vince le elezioni.
Quante persone prima di lui hanno fondato un partito nuovo?
Quanti di questi nuovi partiti hanno preso qualcosa di più dello 0,% delle preferenze?
Quanti soldi in pubblicità ha investito Berlusconi? Senza potersi permettere pubblicità a "basso costo" su ben tre emittenti nazionali che risultato avrebbe ottenuto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4466&post_id=121601