Re: Siamo alla fine di un ciclo economico di Kondratieff?

Inviato da  Mande il 29/6/2008 22:26:04
Citazione:

In economia, le Onde di Kondratiev - chiamate anche Onde K - sono cicli regolari sinusoidali nel moderno mondo economico capitalistico. Lunghi da 50 a 60 anni, i cicli consistono alternativamente in periodi di crescita veloce e specializzata e periodi crescita lenta.

Non sono propenso a credere che esistano "cicli regolari". Questa per me è una visione fatalistica dell'economia. Difatti credendo a questo non si può far altro che rimanere inermi di fronte all'inevitabile ciclo che si compirà per volere divino senza che nessuno possa intervenire.
Molto probabilmente Kondratiev nella sua analisi ha cercato di "forzare" la scelta dei parametri che secondo lui definiscono un ciclo per ottenere un risultato che combaciasse con la sua teoria.

Come giustamente afferma Rothbard i cicli sono influenzati (per non dire decisi a tavolino) dalle scelte di politica economica delle banche che agendo sulla quantità di denaro circolante (inflazione - deflazione) incrementano la crescita o accelerano la depressione.
Citazione:

Ma in realtà è un dato di fatto che la massa monetaria USA sia inflazionata artificialmente da anni dalla Federal Reserve, quindi la possibilità che l'inverno di Kondratieff sia stato artificialmente ritardato dai banchieri internazionali inflazionando le monete è più che probabile, così come è probabile che ora questa massa monetaria possa essere arrivata al limite,

Da quando esiste il sistema bancario la massa monetaria è sempre stata inflazionata. Siccome la moneta oggi nasce dal debito ovvero dalla promessa che esisterà un valore non esistono limiti teorici alla espansione della stessa.
Una moneta credito basata su un bene reale che ne conferisce valore è limitata dalla quantità fisica del bene stesso che si è in grado di reperire. Di "promesse" invece se ne possono fare all'infinito.

Alle volte tendiamo a dimenticarci che le regole che governano l'economia sono state create dagli uomini seguendo strutture matematiche. A differenza delle leggi fisiche le conosciamo e siamo in grado di manipolarle.

Se non acquisiamo la consapevolezza che l'economia è gestita e condotta da esseri umani e non da ipotetiche entità superiori che dettano leggi cicliche ineludibili non riusciremo a cambiare alcunché.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4468&post_id=121648