Re: Dialogo reale tra operatori di borsa svoltosi l'11 Luglio...

Inviato da  tibberio il 26/9/2008 12:22:01
Se e´ vera questa notizia....e´ l´ennesima clamorosa truffa.

Wamu fallisce, passa a JPMorgan
Autorita' bloccano attivita'. Fdic, non e' compreso debito
(ANSA)- NEW YORK, 26 SET - Le autorita' americane bloccano Washington Mutual, annunciando di fatto il fallimento, il maggiore della storia americana per una banca. E organizzano il trasferimento immediato delle attivita' a JPMorgan Chase per 1,9 miliardi di dollari. JPMorgan dovra' ricorrere a un aumento di capitale da 8 mld di dollari. Fdic spiega che l'operazione non comprende il debito a carico della holding e del capitale sociale, cosi' azionisti e creditori perderanno tutto cio' che hanno in mano.

Super Jp Morgan, diventa la prima banca Usa per depositi

L'acquisto nella notte delle attività bancarie di Washington Mutual, chiusa dalle autorità di controllo, proietta Jp Morgan ai vertici del sistema bancario Usa. Il gruppo guidato da Jamie Dimon sta approfittando della crisi che si abbatte sui concorrenti: dopo l'acquisto a marzo di Bear Stearns, finanziato dalla Federal Reserve, ieri sotto l'egida della Fdic, l'autorità di garanzia dei depositi bancari, ha rilevato per 1,9 miliardi di dollari attivi e passivi delle controllate bancarie di Washington Mutual, la Washington Mutual Bank e la Washington Mutual Fsb. Nessuna speranza per azionisti e creditori della holding, che perderanno tutto. Fuori dalla transazione anche i circa 45,2 miliardi di depositi direttamente assicurati dalla Fdic.

Vista la forte esposizione di Washington Mutual nei confronti dei mutui immobiliari, Jp Morgan ha già deciso svalutazioni di crediti per 31 miliardi di dollari che dovrebbero bastare, secondo le sue stime, a ripulire i conti delle banche acquisite. Per mantenere i propri ratios di solvibilità Jp Morgan ha poi annunciato un aumento di capitale da 8 miliardi di dollari.

L'acquisizione dovrebbe comunque essere immediatamente accrescitiva, con un contributo all'utile per azione di oltre 0,50 dollari per azione nel 2009 e di 0,70 dollari entro il 2011. Jp Morgan calcola di dover affrontare per l'operazione costi lordi per 1,5 miliardi di dollari ma di realizzare risparmi annui dello stesso importo entro la fine del 2010. A seguito dell'operazione Jp Morgan potrà contare su una rete di 5.410 sportelli (2.239 ex Washington Mutual) in 23 Stati dell'Unione e attivi per 2.040 miliardi di dollari.

JpM iventerà così la prima banca Usa per ammontare dei depositi, che saliranno a oltre 900 miliardi di dollari, un importante fattore di forza in tempi in cui le banche faticano a rifinanziarsi sul mercato. Moody's ha confermato i rating a Jp Morgan ma ha messo il rating sotto osservazione con implicazioni negative.

Quello di Washington Mutual, con attivi per 307 miliardi di dollari e 188 miliardi di depositi, è il più grande fallimento bancario Usa. Prima, il maggior fallimento era quello della Continental Illinois National Bank & Trust (1984) di dimensioni ben inferiori: circa 40 miliardi di dollari di attivi. Il fallimento di Wamu era nell'aria da diversi giorni: il gruppo di Seattle aveva assunto Goldman Sachs per trovare un compratore ma tutte le banche che avevano valutato l'operazione, tra cui Santander, Citigroup e Wells Fargo, avevano poi preferito passare la mano a fronte della grande incognita sull'entità dei debiti tossici.

Ieri si era saputo che i vertici di Wamu avevano anche avvicinato alcuni fondi di private equity offrendosi loro anche per una vendita parziale. La notizia aveva fatto momentaneamente salire il titolo in borsa ma era durato poco. Gli investitori più accorti avevano colto un chiaro segnale di allarme: i costi di assicurazione del debito di Wamu erano cresciuti a livelli di guardia, esattamente quanto era avvenuto anche con Lehman Brothers prima della sua ingloriosa uscita di scena. (Il Sole 24 Ore Radiocor)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=126654