Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Mande il 5/10/2008 19:08:27
DrHouse
Citazione:

2) rigorosa cernita delle istituzioni finanziarie, abbandonando al proprio destino le banche infette e ormai completamente insolvibili e nazionalizzando (a titolo temporaneo, ovviamente) le banche salvabili, oltre ad alcune istituzioni del cosiddetto "sistema bancario ombra", in quanto fonti primarie di credito a breve termine per le aziende (se non ho capito male, Roubini proporrebbe però di escludere gli hedge funds);

Ma allora è semplicissimo. Sta dicendo che bisogna lasciar fallire tutte le banche.
Casomai non lo sapessi non esiste ne è mai esistita alcuna banca solvibile, e questo per definizione.

Ti riporto a questo proposito l'ottima descrizione di Rothbard tratta da The Mystery Of Banking, Richardson & Snyder 1983.
Citazione:

La banca è l’unica realtà aziendale dove i tempi delle attività sono più lunghi di quelli dei debiti. Immaginiamo che un’impresa abbia un debito di $1.000.000 a un creditore X da pagare il 1° gennaio, e $5.000.000 da pagare il 1° gennaio dell’anno successivo. Se l’impresa sa cosa è bene per lei, farà in modo di avere attivi della medesima entità del debito in queste date o un po’ prima. Cioè: avrà $1.000.000 il 1° gennaio o prima di questa data, e $5.000.000 entro l’anno successivo. Gli attivi per il pagamento del debito non hanno tempi più lunghi – e preferibilmente hanno tempi un po’ più brevi – del debito. Ma le banche non osservano e non possono osservare questa regola. Al contrario, i debiti sono pagabili immediatamente (a vista), mentre i prestiti (ai debitori) in circolazione sono inevitabilmente disponibili solo dopo un certo periodo di tempo, breve o lungo a seconda del caso. I tempi delle attività di una banca sono sempre più lunghi di quelli dei debiti, che sono invece immediati. Detto semplicemente: una banca è sempre in bancarotta congenita, e lo sarebbe concretamente se i depositanti prendessero coscienza del fatto che il denaro che credono disponibile a vista in realtà non c’è. Le banche sono così speciali grazie al sistema della riserva frazionaria. Le banche a riserva frazionaria creano denaro dal nulla. In sostanza operano come i falsari. Anche i falsari creano denaro dal nulla, stampando qualcosa che sembra denaro. C’è solo una differenza tra le banche e i falsari: la legge non tratta le banche come falsari. La legge ovvero il governo. Il governo si impegna ad arrestare i falsari. Si impegna a fermare e punire l’operato dei falsari. Ma cosa succede se il governo autorizza e promuove la falsificazione del denaro? In questo caso, non c’è speranza di combattere la prassi della falsificazione, elaborando metodi di contrasto.

Non penso sia il caso di aggiungere nulla. Non è mai esistita una banca solvibile da quando esistono. Non a caso Trichet ha detto che la BCE può aiutare le banche solo se hanno problemi di liquidità e non di solvibilità ovvero che la BCE non è prestatore di ultima istanza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127488