Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  ElwoodBlue il 6/10/2008 8:17:50
Mande, aiuto.

Citazione:

La banca è l’unica realtà aziendale dove i tempi delle attività sono più lunghi di quelli dei debiti. Immaginiamo che un’impresa abbia un debito di $1.000.000 a un creditore X da pagare il 1° gennaio, e $5.000.000 da pagare il 1° gennaio dell’anno successivo. Se l’impresa sa cosa è bene per lei, farà in modo di avere attivi della medesima entità del debito in queste date o un po’ prima. Cioè: avrà $1.000.000 il 1° gennaio o prima di questa data, e $5.000.000 entro l’anno successivo. Gli attivi per il pagamento del debito non hanno tempi più lunghi – e preferibilmente hanno tempi un po’ più brevi – del debito. Ma le banche non osservano e non possono osservare questa regola. Al contrario, i debiti sono pagabili immediatamente (a vista), mentre i prestiti (ai debitori) in circolazione sono inevitabilmente disponibili solo dopo un certo periodo di tempo, breve o lungo a seconda del caso. I tempi delle attività di una banca sono sempre più lunghi di quelli dei debiti, che sono invece immediati. Detto semplicemente: una banca è sempre in bancarotta congenita, e lo sarebbe concretamente se i depositanti prendessero coscienza del fatto che il denaro che credono disponibile a vista in realtà non c’è.

E fin qui sono d'accordo.
Anche a me hanno "imparato" che le banche sono quelle macchinette che trasformano i debiti a breve termine in crediti a lungo termine.

Questo proprio per la definizione stessa implica che non ci deve essere una corsa al pagamento della moltitudine dei piccoli debiti, altrimenti la banca, proprio per la sua natura, fallisce.
Di conseguenza ci deve essere un certo grado di prosperità economica fra i creditori della banca, ovvero i correntisti. Indipendentemente da come vada l'economia generale almeno loro devono essere al sicuro. Al momento che questa prosperità viene meno e che una gran parte dei correntisti ritirano i depositi, la banca non può far fronte al debito, a meno che anche lei non ritiri i prestiti che ha fatto obbligando i propri debitori a rientrare.
E QUELLO SI che sarebbe un bel casino...



Citazione:
Le banche sono così speciali grazie al sistema della riserva frazionaria. Le banche a riserva frazionaria creano denaro dal nulla. In sostanza operano come i falsari. Anche i falsari creano denaro dal nulla, stampando qualcosa che sembra denaro. C’è solo una differenza tra le banche e i falsari: la legge non tratta le banche come falsari. La legge ovvero il governo. Il governo si impegna ad arrestare i falsari. Si impegna a fermare e punire l’operato dei falsari. Ma cosa succede se il governo autorizza e promuove la falsificazione del denaro? In questo caso, non c’è speranza di combattere la prassi della falsificazione, elaborando metodi di contrasto.


A quanto risulta a me il meccanismo della riserva frazionaria è un meccanismo a tutela dei correntisti, in quanto impedisce all'istituto bancario di investire (prestare) tutto l'ammontare economico in suo possesso.
Si può discutere se sia troppo bassa, ma difficile dire che ELIMINANDOLA, ovvero portandola a zero, i correntisti siano più tutelati.
Se invece si sostiene che si possa eliminare semplicemente portandola al 100%, ovvero imponendo alle banche di CONSERVARE il denaro che gli viene affidato, mi chiedo da chi sarei dovuto andare a chiedere il mutuo per la casa. Non so, forse da uno strozzino.
La banca perderebbe ogni utilità come istituto di CREDITO e diventerebbe solo un enorme caveau, un deposito bagagli per le banconote, solo più corazzato.

In questo pezzo invece apparentemente si lega l'insolvenza alla possibilità di stampare banconote.
Mi sfugge ogni altro collegamento logico fra "riserva frazionaria" e "creare denaro dal nulla".
Ma le banche esistevano anche prima che questa possibilità esistesse, e anche i primitivi banchieri rinascimentali trattenevano solo una piccola parte dell'oro depositato e cercavano di investirne una buona parte in attività remunerative.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127514