Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Dusty il 6/10/2008 11:09:49
Citazione:
Se questo punto è vero così a occhio se ne possono trarre due considerazioni:
1) Se si usa il procedimento che dici in realtà A non è neppure necessario.

Perchè no? Una riserva cmq ci vuole, o la ha la banca già di suo oppure usa quella dei suoi ignari clienti.

Citazione:
2) La Banca d'Italia in realtà non ha alcun controllo sulla produzione del denaro, che può essere emesso a piacere da tutte le banche

Infatti così è, ma fino ad un certo punto (quello della riserva frazionaria).

Citazione:
E' per questo che l'esempio che porti mi torna fino a un certo punto.

Nella mia beata ingenuità invece io mi figuro che la banca tiene 2€ nella riserva e ne presta 98, magari 49 ad B e 49 a C. Stop

Infatti è su questo che sono in dubbio ed ho messo avanti le mani chiedendo alla regia (Ashoka ), perchè la cosa non è chiarissima nemmeno a me, o meglio: io leggo ovunque di un famoso moltiplicatore di fattore 50 che ho interpretato in questo modo ma di cui non sono affatto sicuro.

Se è vero quello che dici tu (che mi pare ragionevole), si sarebbero creati dal nulla "solo" 98€ ma i problemi legati a questa cosa continuano a restare tutti.

Citazione:
(Quindi se A se la passa male e rivuole indietro i sui soldi la banca per accontentare lui deve di fatto sia pignorare la casa di B che far fallire C imponendogli di restituire il prestito.)

No, non può perchè quando fai un prestito fai un contratto in cui il contraente si impegna a restituirlo a rate, e la banca ti può pignorare le cose solo se non rispetti le clausole, quindi in particolare se non paghi una o più rate.
Quindi, a causa del fatto di aver barato, è la banca che si trova in difficoltà perchè deve restituire i soldi ad A ma non può più pretenderli da B e C.

Almeno non tutti in una volta come può pretendere A.

Dusty

EDIT: Ringrazio Ashoka per la puntualizzazione, ora mi torna tutto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127527