Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  vernavideo il 7/10/2008 7:38:49
Ciao Pax

Citazione:
No, il denaro non misura, perché il valore è soggettivo. Il denaro è un mezzo di scambio, e questo è il motivo per cui crearlo dal nulla è immorale e nocivo.

Da quando ti conosco insisti con questa sciocchezza. Come se anche il tuo denaro, per il semplice motivo che viene usato oro al posto di altri metalli o della carta non fosse creato dal nulla.....
Citazione:

Per questo una vera moneta deve essere a sua volta una merce, qualcosa che necessiti di materia prima e di lavoro per essere prodotta, possibilmente non deperibile, e ben vista da tutti: l'oro, appunto, o altri metalli preziosi.

Cosi' chi ha accesso a materie prime come i metalli preziosi puo' tranquillamente vivere sulle spalle di chi non ce l'ha.
Senza contare che prima di intraprendere un impresa commerciale bisogna trovare e sfruttare una miniera d'oro, magari usando gli schiavi, come facevano i vari imperi nel passato.
Molto eficiente come sistema economico, non c'e' che dire....
Tu vorresti conferire al denaro una qualita' che lo rende molto iniquo: la riserva di valore (magare da trasferire a pargoli che non dovranno faticare per campare)

Ma hai tutto questo oro, visto che insisti cosi' tanto su questo punto?
Ciao,
Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127600