Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 10/10/2008 22:03:01
Finalmente qualcuno si ribella... cominciavo a perdere fiducia nell'umanità...

10 ottobre 2008 - 21.00
Gb: a Londra protesta contro piano salvataggio banche

LONDRA, 10 ott (AWP/ats/ap) Una folla di manifestanti ha tentato di irrompere nella sede del Royal Exchange accanto alla Banca d'Inghilterra, a Londra, per protestare contro il piano di salvataggio di alcune delle principali banche del Regno Unito messo a punto dal governo britannico. Centinaia di persone hanno partecipato alla manifestazione, soprattutto studenti e attivisti di sinistra: "I soldi di chi? I nostri soldi?" hanno scandito mostrando striscioni con su scritto: "Perché dovremmo pagare noi per la loro crisi?".

Il piano da 50 miliardi di sterline presentato dal premier Gordon Brown prevede una parziale nazionalizzazione di quattro istituti finanziari in difficoltà, in cambio il governo diventa azionista privilegiato delle stesse banche.

Inizialmente il piano prevedeva l'iniezione di liquidità in otto istituti finanziari, ma oggi HBOS e RBS (Royal Banck of Scotland) - le cui azioni sono crollate sui mercati finanziari - hanno annunciato che parteciperanno solo in parte al programma id salvataggio, mentre HSBC e Abbey hanno escluso la loro presenza nel piano di ricapitalizzione pubblica.

Complessivamente dunque le banche interessante dal piano, in modo totale o parziale, sono: Barclays, Royal Bank of Scotland (RBS), Lloyds TSB, Standard Chartered, HBOS and Nationwide Building Society.

AWP

fonte: link


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127920