Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  DrHouse il 12/10/2008 6:34:11
Citazione:
Le banche stanno provando di tutto alla disperata ricerca di liquidità. Alcune banche Indiane hanno addirittura iniziato ad offrire un tasso di interesse dell'11% per chi apre un conto corrente da loro e ci mette i propri risparmi.
Sì, tutti gli analisti sono ormai concordi nel dipingere questo scenario. Siamo davvero a un passo dal blocco totale del credito e quindi al collasso dell'economia reale. Le banche non si fidano più a prestarsi denaro, ognuna è sospettosa dell'altra (e a ragione, visto che nessuno sa veramente che cosa può avere in corpo un'altra banca e se sarà in grado di restituire il prestito), quindi non rimane che affidarsi al pubblico risparmio. Che, come noto, non abbonda, specie di questi tempi. Per non parlare della sfiducia che ormai tutti hanno nei confronti delle banche (ora come ora il materasso ha certamente rischi molto inferiori).

Quanto ai vari piani di salvataggio, ormai di moda in tutti gli stato del mondo, credo che il vero obiettivo sia quello di evitare il panico e impedire che tutti corrano in banca a ritirare i propri risparmi. Se ottenessero almeno questo, sarebbe già un grande risultato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127989