Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Pausania il 27/10/2008 15:39:12
Citazione:

vernavideo ha scritto:
Ciao Pausania.
Citazione:
Scambi di materie prime per materie prime con le nazioni straniere (carbone per petrolio, per esempio: altro che stampare moneta!)

Ti sbagli

La sapida citazione di Wikipedia non dice altro che quello che ho detto io, compreso quello che hai saltato, tipo "real wages dropped by a fourth".

Non ho capito comunque in cosa mi sbaglio: per commerciare con l'estero la Germania ha usato due metodi: l'oro e lo scambio di materie. Addirittura con la Russia, prima del ben più famoso patto Molotov-Ribbentrop, venne firmato apposta un contratto di carbone per petrolio (o gas, non mi ricordo).

Questo per dire che proprio di politica monetaria stiamo parlando, nel senso che l'unica politica monetaria utilizzata fu quella che avveniva entro il raggio di azione delle SA, cioè laddove poteva essere applicata con la violenza. Dove invece questo non poteva accadere, la magica "politica monetaria" scompariva e si tornava al più classico degli scambi, quello di metallo sonante e baratto.

Quello che non dice la tua citazione di Wikipedia è che Schacht, poverello, dopo due o tre anni di "politica monetaria" provò in tutti i modi di fermarla e poi di dimettersi, visto che in Germania si faceva la fame e lui sapeva che la moneta creativa non avrebbe risolto il problema.

Il riferimento di Wikipedia alle sfere di influenza della Germania è privo di senso: quali sfere di influenza? Fino al '36 la Germania non esisteva, non aveva un esercito e non aveva nemmeno i suoi confini "storici", altro che sfere di influenza. Poi dopo l'annessione dei Sudeti e dell'Austria, possiamo parlare di zone occupate militarmente, che dovevano servire come fonte di approvvigionamento di materie prime e lavoro schiavile per lo sforzo bellico.

Hitler aveva in mente di certo l'autarchia economica per la Germania, ottenuta scacciando i popoli slavi dalle terre che avrebbero dovuto appartenere alla razza nobile, ma quelli erano intenti e niente più.

La Germania è sempre dipesa dall'estero non solo per le materie prime e per l'energia, di cui è priva, ma addirittura per il cibo.
Il che la dice lunga


Citazione:
Ti (vi) ricordo che stiamo discutendo di politiche monetarie per uscire dalla crisi, non quale sia stato il regime piu' crudele.

E io ti dico che quelle politiche monetarie, come tutte le cose, hanno un prezzo, e che è meglio sapere chi e cosa ha pagato per aver adottato quelle politiche. Mi pare ragionevole, no?


Citazione:
La spesa pubblica puo essere usata per alimentare l'induistria militare opuure programmi civili, come nel l boom economico italiano.

Certo, boom che è stato pagato dagli stronzi venuti dopo. Se ti indebiti (spesa pubblica), prima o poi il debito lo devi ripagare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=128983