Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Mande il 27/10/2008 22:30:18
Tibberio
Citazione:
Quando "Giulietto" parla di insostenibilità della crescita esponenziale dovuta all'attuale sistema economico mi trova perfettamente in accordo.

Quando parla invece di "overshooting da 25 anni" e Club di Roma si riferisce sicuramente alla controversa tesi sull'ormai famoso "picco del petrolio".

Non contesto che un picco del petrolio possa esistere anche se certezze in questo momento non ve ne sono. Per essere sicuri bisognerebbe avere anche la certezza sull'origine del petrolio e sulla sua non rigenerabilità in tempi brevi.

Ammesso e non concesso che abbiamo effettivamente superato il picco del petrolio questo è irrilevante ai fini energetici anzi lo saluterei con favore.
L'uso del petrolio come fonte energetica è quanto di più inquinante esista.
E' errato inoltre pensare che non vi siano alternative al petrolio sia come quantità di energia che come tempi per la realizzazione degli impianti. E' una mera volontà politica che rema contro a tecnologie rinnovabili già collaudate e funzionanti.

Ancora sul tema un conto è dire che il petrolio è in "overshooting" ed un altro dire che tutte le risorse del pianeta lo sono. Questo è semplicemente falso.

Vernavideo
Citazione:

Purtroppo questo forum non sta facendo un buon lavoro per questa causa.
Sono state scritte cose assolutamente non vere, come il fatto che le banche commerciali aumentino la massa monetaria fino ad un fattore di 50 a 1.
Falso: le banche commerciali aumentano la liquidita' (mettono il denaro in circolazione) non lo creano.
Ho letto che secondo il trattato di Basilea i depositi non sono garantiti e le banche commerciali possono concedere prestiti fino al 98% del deposito.
Falso: Ad esclusione dei prestiti istituzionali (fatti cioe' allo stato) la banca puo prestare soldi solo se coperti da un ipoteca o equivalente (in gergo si chiamano collaterali). Se la banca presta soldi a tizio per comprare una macchina, deve avere nella tesoreria il 100% della somma prestata. la macchina non e' considerata un collaterale per via del naturale deprezzamento.

E potrei continuare ancora per molto.

Le cosi che tu affermi non vere sono state provate ampiamente e più volte...
1-Aumentare la liquidità, anche se sarebbe più corretto dire immettere credito, non vuol dire far circolare il denaro che già esiste ma crearne di nuovo. Se così non fosse non avrebbe senso parlare di aggregati monetari partendo dal m[0] (banconote) fino ad arrivare al m[3]. Sono stati forniti documenti ufficiali di varie banche centrali. Fattene una ragione.
2-A parte il fatto che anche una casa si svaluta come una macchina ed in America lo vedi bene...
I prestiti alle aziende o fidi da cosa sono garantiti? A meno che tu le aziende non pensi siano "istituzioni".
I prestiti subprime poi? I cossidetti NINJA... Da cosa erano garantiti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=129009