Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  vernavideo il 28/10/2008 7:01:52
Ciao Pausania
Citazione:
Perché la politica di Hitler è stata una sola, non puoi scindere le cose a piacimento. Il prezzo di un parziale miglioramento delle condizioni materiali di vita (parziale, perché nel '35 il regime era riuscito in due anni di "politiche economiche" a far mancare il cibo) è stata la violenza indiscriminata sulla popolazione e i lavori forzati

Certo che puoi scindere. Ho portato 3 esempi di "miracalo" economico. Qual'era una delle cose in comune? La spesa pubblica e il conseguente aumento dell'aggregato monetario.

Citazione:
Scusa, ma dov'è che avrei detto una cosa del genere? La spesa pubblica con Hitler volò, tra armamenti, autostrade e macchine gratis per tutti. Era la ricetta del "maracolo" economico tedesco!

Allora ho capito male io quando hai scritto:Quello che non dice la tua citazione di Wikipedia è che Schacht, poverello, dopo due o tre anni di "politica monetaria" provò in tutti i modi di fermarla e poi di dimettersi, visto che in Germania si faceva la fame e lui sapeva che la moneta creativa non avrebbe risolto il problema.
Citazione:
Non ti seguo...

Perche' continui a confondere la moneta (=mezzo per agevolare gli scambi economici) con le ricchezze reali che vengono prodotte e scambiate usando la moneta.

Comunque non mi devi seguire, solo provare a darti una risposta.
Ciao,
Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=129015