Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  vernavideo il 28/10/2008 11:02:54
Ciao Pausania
Citazione:

Sì, il problema è che non capisco di cosa stai parlando. Parli di età dell'oro che non sono mai esistite... se guardiamo agli anni che indichi tu non c'è nessuna espansione economica che non sia immancabilmente seguita da inflazione e recessione.


Eppure le fonti che hai riportato parlano delle cause che portarono all' inflazione, che giustamente ricorda l'impostazione permissiva della politica monetaria degli Stati Uniti, i tentativi di svalutare la lira e le tensioni internazionali.

Infatti leggo giustamente che:
Ignorando gli anni della ricostruzione postbellica, il primo periodo, che va dal 1950 al 1968, è caratterizzato da un rilevante tasso di sviluppo (superiore al 5% medio annuo), da una sostanziale assenza di inflazione (salvo episodi transitori), da un costo del debito inferiore al tasso di crescita e da una politica fiscale, per scelta e per effetto della forte crescita economica, molto equilibrata. Il rapporto fra debito pubblico e prodotto interno è sceso da 41 nel 1951 a 33 nel 1964 per poi risalire a 41 nel 1968, quando cominciavano a manifestarsi le prime tensioni, finanziarie ed economiche, sul piano interno e su quello internazionale.:


Quasi 20 anni di sviluppo superiore al 5% finanziato da una spesa pubblica e sostenuto con emissione monetaria senza inflazione e con debito pubblico calante.
Ma allora le politiche monetarie possono funzionare. E non creano necessariamente inflazione.
Qual'e' la parte che non capisci?

Ciao,
Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=129030