Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 30/10/2008 0:00:39
Citazione:

vernavideo ha scritto:
Ciao Descartes,
Ho letto l'articolo ma resto comunque scettico che un gruppo numeroso e con un potere come quello suggerito dall'articolo possa seguire un agenda comune.
Penso che sia molto piu' probabile che ognuno di quei signori abbia una sua agenda, e non e' detto che i programmi coincidano.


Paradossalmente c'è chi invece è scettico del contrario, trovando inverosimile che tali persone non si mettano d'accordo per un profitto comune (vedi Paxtibi in questo thread).

Ma la verità sta in mezzo: ci sono molte società segrete, ognuna con una sua agenda, ma è naturale che ci sia una che è più potente delle altre, la massoneria, e che sia capace di operazioni di questa scala. Adam Smith diceva che dove vedi un gruppo di uomini d'affari chiacchierare, li c'è una cospirazione. La cospirazione è nell'animo umano. Fare cartello a danno degli altri è semplicemente la migliore strategia per vincere. D'altronde si accordano in pubblico quando discutono nel GATT, figuriamoci quanto si accordano in segreto. L'argomento "così tante persone non possono andare d'accordo" è decisamente l'argomento più debole che si possa muovere, come si è visto quando veniva mosso contro l'11 settembre. Ci sono molti altri argomenti molto più concreti che si possono discutere. Io sono il primo a dubitare di ogni mia ipotesi. Il dubbio è l'unica cosa che deve restare sempre in una mente critica.

Citazione:

Cambiando discorso, non e' che potresti tirare fuori dal tuo cilindro magico qualche articolo sulla recente conversione di JP e Goldman che hanno cessato la loro attivita' come investment banks?
A me sembra quantomeno sospetto che un cambiamento radicale di questa portata, che ha avuto un impatto drammatico per istituzioni finanziare (come quella in cui lavoro) e quella di molti hedge funds (come quelli curati per conto terzi dall'istituto dove lavoro), non abbia avuto nessuna (o quasi) copertura mediatica.


Di fatto fa ritornare quelle banche sotto il controllo e la protezione della FED, che può quindi manipolarne le riserve aprendogli linee di credito di ultima spiaggia (uffialmente la scusa è proprio quella). Ma il fatto che Roubini lo aveva previsto per filo e per segno (aveva detto che l'intero settore finanziario sarebbe si estinto e che le banche sarebbero state costrette a divenire banche normali) lascia pensare. Vedo se trovo qualcosa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=129114