Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 16/11/2008 3:02:34
15 novembre 2008 - 21.36
G20: il comunicato finale

WASHINGTON - "Un piano d'azione concreto e preciso per ristabilire la fiducia": è quanto hanno convenuto i paesi del G20, che si sono dati tempo fino al 31 marzo prossimo per elaborare "una lista iniziale delle specifiche misure da prendere , incluse le azioni prioritarie" per rilanciare la crescita e stabilizzare i mercati. Ecco di seguito i punti principali del comunicato.

PIU' COOPERAZIONE: "Siamo determinati a rafforzare la nostra cooperazione per rilanciare la crescita mondiale e raggiungere le necessarie riforme nel sistema finanziario globale". "Gli sforzi" per sostenere la crescita e stabilizzare i mercati devono proseguire", si legge nel comunicato, dove si precisa che "significative azioni" per stabilizzare i mercati e sostenere l'economia sono già state prese. "Ma c'é bisogno di fare di più per stabilizzare i mercati e rilanciare la crescita".

RILANCIARE CRESCITA: "Per affrontare il deteriormaneto delle condizioni economiche, servono politiche di ampio raggio, basate su una più stretta cooperazione economica". Per il rilancio della crescita dovremo: continuare nei nostri sforzi e assumere le azioni necessarie per stabilizzare il sistema finanziario; riconoscere l'importanza del sostegno che può arrivare dalle politiche economiche e fiscali; utilizzare misure fiscali per stimolare la domanda nazionale; aiutare i paesi emergenti e in via di sviluppo e in questo contesto il ruolo del Fmi è "importante"; assicurare che Fmi e Banca Mondiale abbiano le risorse sufficienti; incoraggiare la Banca Mondiale e le altre banche dedite allo sviluppo a utilizzare tutta la propria capacità per sostenere l'agenda dello sviluppo.

MERCATI FINANZIARI: Il G20 ha convenuto sulla necessità di "proposte concrete per la sorveglianza, la trasparenza e la regolamentazione dei mercati".

NUOVO INCONTRO: I leader del G20 si sono accordati per un nuovo incontro entro il 30 aprile al fine di verificare la messa in atto dei principi convenuti.

PIU' PESO A PAESI EMERGENTI IN FMI: I capi di stato e di governo del G20 hanno convenuto di accrescere la rappresentatività dei paesi in via di sviluppo sia nel Fondo Monetario Internazionale sia nella Banca Mondiale. Più in generale il G20 è convenuto sulla necessità di rivedere le strutture nate da Bretton Woods.

CHIUDERE DOHA ROUND ENTRO ANNO: Il G20 chiede che sia raggiunto un accordo entro l'anno sul Doha Round.

SDA-ATS

fonte: link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=129973