Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 3/12/2008 23:45:20
Citazione:

Ashoka ha scritto:

Tradotto: siccome sono diventati tutti avversi al rischio e si sono buttati a comprare titoli di stato il rendimento di questi ultimi, per quanto riguarda tutte le scadenze, è calato.

Questo non vuol dire che i titoli di stato stanno crollando ma che sta crollando l'interesse che gli investitori pretendono per comprarli.


Si, quando dicevo crollando mi riferivo appunto al rendimento. I titoli di stato usa hanno un rendimento (yield) sempre minore, in questo senso intendevo che stanno crollando.

Anche se sta crollando il rendimento, contemporaneamente la domanda si sta impennando (come sempre avviene in una fase deflazionistica), ma solo in USA.
La ragione per cui invece la domanda dei titoli titoli italiani è in calo (correggimi se sbaglio) è che i titoli dei vari stati sono in competizione tra loro, ai titoli e bot italiani gli investitori preferiscono al momento i titoli del tesoro usa che hanno un rendimento maggiore. Ma se il rendimento continua a calare, anche quelli USA rischiano il dumping. Anche se il governo USA grazie alla domanda può permettersi di abbassare i rendimenti che paga, c'è un limite oltre il quale i compratori iniziano a non guadagnarci più.

Mercoledì 3 Dicembre 2008, 14:52
Crisi: Tremonti, Prudenza Perche' Bot Italia In Competizione Con Altri

(ASCA) - Roma, 3 dic - Non e' tanto il patto di stabilita' a preoccupare il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, ma ''il mercato finanziario''. La politica economica italiana deve essere dettata dalla ''prudenza'' perche' ''il nostro Paese ha il terzo debito pubblico del mondo e questo debito sara' in competizione con le emissioni crescenti fatti da altri Paesi a sostegno delle ricapitalizzazioni bancarie''. E' quanto ha spiegato il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, nell'audizione alla Camera sul piano europeo anticrisi e le conseguenti misure nazionali. Nella predisposizione del decreto anticrisi, quindi, Tremonti ha adottato ''un grado di prudenza'' per mantenere la credibilita' sul mercato finanziario. ''L'impegno, non dico del governo, ma della Repubblica italiana'' e' di non aumentare il debito''.

fonte: link

O almeno così ho capito io da profano, magari tu puoi darci una visione più chiara della dinamica dei titoli di stato durante una crisi come questa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=131065