Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  redna il 6/12/2008 14:26:52
quello che ci lascia leggere Blondet su effedieffe:


Lo spettro Argentina

Maurizio Blondet 05 dicembre 2008

La parola proibita, finalmente, l’ha detta il ministro Sacconi: «Peggio della recessione, è il rischio bancarotta dello Stato». E poi: «non possiamo permetterci nemmeno lontanamente che vada deserta un’asta di titoli di Stato: non ci sarebbe liquidità per pagare pensioni e stipendi, sarebbe come l’Argentina».

Tremonti ha detto quasi la stessa cosa, alla opposizione (la più cretina del pianeta) che gli rimproverava l’insufficienza delle spese eccezionali per il «rilancio». Mica possiamo «fare i fenomeni», con il debito pubblico che abbiamo.

«Il nostro debito sarà in competizione con le emissioni crescenti fatte da altri Paesi a sostegno della ricapitalizzazione delle banche».

(in home)
Il nostro futuro è appeso ad una decisione, o ad un incidente, da cui dipenderà il prossimo assetto sociale: siamo in bilico tra inflazione e deflazione ed è difficile anticipare verso quale situazione propenderemo. Ma è certo che l’Europa avanza nella tempesta colpita da paralisi. Non può inflazionare, e rischia la deflazione. Con Stati di diritto e banche senza mezzi, il peso è dato dalle portaerei.

insomma: o decisione o incidente, a quanto pare!

edit
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2789388081


Citazione:
Il premier, dopo aver ricordato i recenti provvedimenti del Governo per fronteggiare la crisi economica, sostiene che "ora tutto dipende dal comportamento di ciascuno di noi, dalla scelta tra due strade: fare propria la canzone del catastrofismo che la sinistra canta ogni giorno, oppure essere positivi e pragmatici e, nei limiti del possibile, conservare lo stile di vita precedente anche nei consumi. In questo modo si eviterà che l'industria debba ridurre la produzione e si veda costretta a mettere in cassa integrazione i dipendenti con un effetto depressivo ulteriore che rischierebbe di instaurare un circolo vizioso, quello sì preoccupante".

Berlusconi ricorda poi che "i Bot e i Cct sono oggi tra le migliori forme di investimento nel mondo, le più sicure e gartantite"; sottolinea che "la nostra manifattura eccede nelle cosiddette 'quattro A'", vale a dire "abbigliamento-moda, arredo-casa, automazione-meccanica-plastica, alimentari-vini", dati "su cui i catastrofisti della sinistra dovrebbero meditare prima di parlare".



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=131185