Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 30/1/2009 19:19:27
Globalismo news...

30 gennaio 2009 - 18.56

WEF Davos: crisi; Angela Merkel propone Consiglio ONU economia

DAVOS - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito oggi a Davos la proposta di istituire un Consiglio economico dell'Onu, sul modello del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite creato alla fine della seconda guerra mondiale. Intervenendo al Forum economico di Davos (WEF), la Merkel ha insistito sull'importanza di ristabilire la fiducia, elemento chiave per uscire la crisi.

La Merkel ha auspicato una Carta sull'ordine economico globale ed osservato che il G8 non basterà e che il G20 è un miglior formato. La cancelliera tedesca, che ha difeso il libero mercato ed ha messo in guardia dal protezionismo, ha criticato i sussidi varati dagli Stati Uniti in favore dell'industria automobilistica. Non devono durare a lungo altrimenti è protezionismo, ha affermato.

fonte: link


30 gennaio 2009 - 16.41

WEF Davos: lanciato progetto per migliorare cooperazione globale

DAVOS - Il Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) ha lanciato oggi un progetto volto a migliorare la collaborazione globale e il buongoverno mondiale. L'iniziativa, sostenuta da Svizzera, Qatar e Singapore, intende mitigare "il grave deficit nella cooperazione riguardo a sfide quali i cambiamenti climatici, la sicurezza energetica e alimentare, il terrorismo e la proliferazione delle armi nucleari", ha affermato presidente del WEF Klaus Schwab.

Questi si è espresso a fianco della consigliera federale Micheline Calmy-Rey, del ministro dell'ambiente e delle risorse idriche di Singapore, Yaacob Ibrahim, e del premier e ministro degli esteri del Qatar, sceicco Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani. "La Svizzera è fiera di poter participare" al progetto, ha detto la responsabile della diplomazia elvetica.

Si tratta di studiare come gestire le risorse planetarie e a partire da quali istituzioni e come rafforzare il ruolo dell'Onu, ha sintetizzato la Calmy-Rey. Lo scopo è di formulare principi e raccomandazioni precisi.

Per raggiungere l'obiettivo, il WEF intende generare un processo di discussione - attraverso una nuova piattaforma virtuale - tra rappresentanti dell'economia, della politica, del mondo accademico, della società civile, della scienza e dei media. I risultati del progetto saranno presentati l'anno prossimo.

fonte: link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=133107