Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Mande il 1/5/2009 12:45:40
Carloooo
Citazione:

Eeeeh?!



Ashoka vuole fare un parallelo tra la politica dei tassi negativi che la FED "minaccia" e le teorie economiche di Silvio Gesell riassunte brevemente come "moneta deperibile".
http://www.gesell.it/

Le differenze ovviamente esistono ed anche le finalità che si intendono raggiungere.

La finalità della FED potrebbe essere riassunta come:
"Aumentare la massa monetaria costringendo le persone ad indebitarsi pena perdita del valore dei loro soldi".

Sostanzialmente differente da quella di Gesell.
Nell'idea della "moneta deperibile" la massa monetaria è pressoché costante e la deperibilità prende il posto delle tasse. Invece di pagare tasse sul reddito secondo le teorie di Gesell vanno pagate tasse sul capitale. Il sogno di ogni buon comunista, chi può evadere le tasse se ad essere tassata è direttamente la moneta?

Quindi propose di creare delle banconote con spazi per attaccarci dei francobolli. A precise scadenze o si acquistavano i francobolli per mantenere inalterato il valore della banconota oppure questo calava.

I tassi negativi proposti da alcuni abili economisti moderni derivano invece dall'interpretazione grafica delle curve Keynesiane che mettono in relazione occupazione con tasso di sconto. Dalla loro analisi pare dunque che per mantenere l'occupazione sia necessario portare il tasso di sconto in negativo. Praticamente demoliscono le teorie Keynesiane alla radice ma sembra non se ne rendano minimamente conto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=137992