Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Mande il 1/5/2009 16:16:11
Ashoka
Citazione:

Guarda che il parallelo non me lo sono inventato io....

Non volevo ne accusarti ne negare che esistano concettualmente delle similitudini. Il parallelo comunque non è nato direttamente dal tasso di sconto negativo ma dalla proposta dello studente di eliminare ogni anno il 10% della moneta attraverso l'estrazione casuale di una cifra.

Già quando parliamo di estrazione casuale mettiamo una distanza enorme tra questa teoria e quella del Gesell che prevedeva che tutte le banconote perdessero valore in funzione del tempo.

Paxtibi
Citazione:

Il fatto da tenere in considerazione è che con i tassi negativi o la moneta deperibile alla Gesell si demolisce il risparmio.

Tasso negativo e teoria della "moneta deperibile" non sono esattamente la stessa cosa. Condividono alcuni punti in comune ma hanno anche sostanziali differenze.
Una tra le caratteristiche fondanti di tutta la teoria di Gesell è proprio la ricerca di disincentivare la "tesaurizzazione" ovvero l'accumulo viste in un'ottica estremamente negativa per varie ragioni. Effettivamente risparmio ed accumulo in questo caso sono sinonimi per cui è vero che la moneta deperibile si pone come obbiettivo di "demolire" il risparmio. Per quanto riguarda però la FED questo obbiettivo lo ha raggiunto già da parecchi anni senza bisogno di tassi negativi. Non vedo dunque dove sia la novità in tutto ciò.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=138003