Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Ashoka il 12/7/2009 17:37:17
Citazione:
Premetto che in economia non sono particolarmente ferrato. Infatti stare dietro al thread linkato è stato molto difficile e non so nemmeno quante volte mi sono perso. Spero tu mi possa aiutare a capire meglio la situazione.


Veramente ti ho linkato un articolo in cui si mostrano 3 esempi nella storia in cui lo Stato ha avuto la stampante. La conseguenza è stata iperinflazione. Nella discussione seguente mi venivano mosse alcune delle domande che mi fai tu ora.

Citazione:
Spero che l'esempio calzi. Se la Banca stampa 100 e poi vende i titoli allo Stato, però poi lo Stato riesce a restituire solo 80 gli altri 20 creano il debito, no?


Sono due cose slegate.

Lo Stato può finanziare la spesa pubblica in tre modi:
a) tasse
b) debito pubblico
c) stampando i soldi

Il metodo (c) è quello che ho esaminato nell'articolo ed ha portato disastri. Con la stampante in mano, infatti, gli incentivi a stampare e spendere sempre di più sono fortissimi e la moneta in circolazione va fuori controllo ed aumenta esponenzialmente (valendo quindi sempre di meno)

il metodo (a) è antipatico e soprattutto rende noto al cittadino quale sia il ruolo parassitario dello Stato.

Il metodo (b) consiste nell'emettere titoli di debito che vengono comprati da tutti. In Italia Bankitalia gestisce le aste ma questo non significa che stampa i soldi per comprare i titoli di debito ma che fa da banditore. Chi compra sono altri soggetti (banche, investitori comuni, etc.) mentre alla BC è vietato dall'accordo di Maastricht comprare i titoli di Stato. Dopotutto i bot che cosa sono? Chi li acquista?

L'Italia usa una combinazione di (a) + (b) per finanziare la spesa pubblica. Benetazzo dice che dovremmo andare verso (c) così lo Stato non deve tassare e non ha nemmeno vincoli di spesa: stampa e basta.

Tu però senti che la BCE presta dei soldi, senti parlare di tasso di interesse, etc. A chi presta la BCE? Al sistema bancario non allo Stato.

Citazione:
Ma non è la stessa cosa dell'euro? Cioè prima sulla lira c'era scritto "pagabili a vista dal portatore" mentre sull'euro non c'è più niente del genere.


Pagabile a vista del portatore cosa? Quella scritta è nata quando il pezzo di carta era un sostituto di un qualcosa di diverso, che era la moneta vera. Quando nell'ottocento 20 dollari equivalevano ad un'oncia d'oro, questo significava che erano una unità di peso dell'oro. Ma la moneta era l'oro.

Citazione:
A questo punto vorrei domandarti quali sarebbero le soluzioni secondo la tua ottica per contrastare il sistema parassitario vigente, che a quanto si vede è al collasso.


Eliminare la banca centrale, togliere il corso legale alla moneta (quello che ti obbliga ad accettare l'euro in pagamento) e lasciare che sia il mercato a determinare che cosa è moneta e cosa no. Fare in modo che se una banca opera con riserva frazionaria ed i suoi correntisti corrono a ritirare i soldi allora fallisca.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=141551