Re: Destra e Sinistra: cosa sono?

Inviato da  Pyter il 19/7/2008 12:47:54
Per rendere meglio la metafora della nave si potrebbe aggiungere che:

Esiste una nave ammiraglia (la Democrazy) con all'interno tutto il gruppo dirigente e un pò più lontano le navi del popolo che seguono tutte (o quasi) la rotta stabilita.
Le rotte sono due. Una è la rotta che solo la "nave ammiraglia conosce".
L'altra è la rotta delle navi che seguono, che sarebbe: seguire la rotta della nave ammiraglia.Ora il punto è: la nave ammiraglia dove sta andando?

Per rassicurare la flotta del popolo dalla nave ammiraglia ogni tanto escono scienziati e professori di storia,oracoli e prestigiatori che espongono tramite i giornalisti gli ultimi ritrovati delle tecnologie "rottistiche".
Secondo queste informazioni la destra e la sinistra dell'ammiraglia competono democraticamente per stabilire la rotta,che cambia al cambiare delle condizioni atmosferiche, e tutto per salvaguardare le navi della flotta intera.
Ogni tanto però si prendono in pieno delle tempeste, che distrugge inesorabilmente tante povere navi, quelle più inadatte al viaggio lungo, cosa che per rassicurare tutti è stata spiegata con l'evoluzione e la selezione "naturale".

Alcune persone intelligenti però, aiutate ogni tanto da traditori che fuggivano dall'ammiraglia,sono arrivati alla conclusione che la rotta sarebbe una falsa rotta. C'è il sospetto che neanche all'ammiraglia nessuno sappia la rotta e che la destra e la sinistra si azzuffino continuamente per accapparrarsi il timone di guida.Questo fa sì che la nave sia in balia delle onde, perchè quando non ci sono motivi validi per azzuffarsi, il ceto guida se le inventa,per non creare panico nella flotta già di per sè innervosita.
Per rendere la cosa più credibile ogni tanto si mettono d'accordo e per fissare una tregua attaccano un pagliaccio di pezza, una specie di spaventapasseri attaccato al timone in modo che da lontano le navi del popolo continuino a vedere un capo-timoniere al lavoro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4501&post_id=122936