Re: Termini economici: ci si mette d'accordo sulle definizioni?

Inviato da  Orwell84 il 8/12/2008 15:20:14
è nato come verifica se abbiamo tutti la stessa definizione di un particolare termine ed aventualmente vedere se siamo capaci di "accordarci" (eventualmente anche rivedendo o modificando alcune cose che davamo per scontate o apprese) su un set di definizioni accettate in comune (coerenti).

Non per fare il disfattista, però non ci si potrà accordare se per taluni, che condividono le posizioni della scuola austriaca, la moneta è un bene e per altri è un'entità astratta buona solo per le transazioni.
Peraltro trovare un accordo tra decine di definizioni è di gran lunga più difficile che assegnare definizioni chiare per ogni teoria economica, operazione facilmente eseguibile cercandole nei testi di riferimento.

Poi io rimango dell'opinione che molte cose siano già state chiarite in home, con diversi articoli di ottima fattura, che vale la pena di leggere. Pertanto dal mio punto di vista è meglio investire il tempo leggendoli e seguendo anche i dibattiti che si sono sviluppati in seguito agli articoli. Opinione che è anche un consiglio, ovviamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4760&post_id=131254